Regolamento per il Finanziamento di Ateneo per Progetti di Ricerca Scientifica

Art. 7 - Criteri per il riparto del FRA

L’assegnazione finanziaria sul FRA, stabilita annualmente dal Consiglio di Amministrazione, viene ripartita in quote Qi (quota del dipartimento i-esimo) sulla base della consistenza numerica del personale afferente e della valutazione della ricerca, e in ragione dei diversi costi convenzionali della ricerca tra le diverse discipline. A tal scopo si adotta la seguente formula:

 

La quota proporzionale Ai spettante a ciascun Dipartimento è calcolata sulla base della seguente formula: 

dove: 

    Pi indica la consistenza del personale del Dipartimento rilevato tra il personale (PO, PA, RU e RTDx) in servizio al 31/12 dell’anno precedente all’anno di emissione del bando;

    Ri corrisponde al “parametro ricerca” ISPD del Dipartimento definito dalla VQR (o altro con significato analogo);

    Gi, la consistenza numerica del personale del Dipartimento con età minore di 45 anni definito in analogia a quanto fatto per il parametro P;

    L’indicatore complessivo Ai è ottenuto moltiplicando i valori normalizzati dei parametri P, R e G per un coefficiente correttivo Ci che tiene conto dei costi convenzionali della ricerca del Dipartimento i-esimo.

    Il coefficiente Ci viene determinato sulla base dell’appartenenza alle aree CUN del personale (Pi) di un dato dipartimento; a ciascuna unità di personale viene assegnato un coefficiente 1 per gli afferenti alle aree CUN 1, 7, 10-14 e un coefficiente 1,5 per gli afferenti alle aree CUN 2-6, 8, 9. Il Coefficiente Ci di costo del dipartimento risulta dalla media ponderata dei coefficienti attribuiti alle singole unità e pertanto risulterà compreso tra 1 e 1,5 (1 se tutti gli afferenti attivi appartengono alle aree CUN 1, 7, 10-14; 1,5 se tutti appartengono alle aree CUN 2-6, 8, 9; un valore intermedio tra 1 e 1,5 per afferenze composite dei docenti a dette aree).

    WP, WG, WR sono i rispettivi pesi dei contributi dei rispettivi parametri ed hanno i seguenti valori: WP=0,4, WG= 0,4, WR=0,2.

Eventuali costi della valutazione esterna dovranno essere previsti dai Dipartimenti accantonandoli dal finanziamento assegnato al Dipartimento.