Regolamento del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute

Art. 1 - Premesse

Il presente Regolamento riguarda le attribuzioni, la gestione e il funzionamento del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute (DSM).

Il suo scopo è favorire l’attuazione dei compiti istituzionali del DSM come dettato dallo Statuto di Ateneo. Il Dipartimento programma, organizza e coordina le proprie attività di ricerca e didattica nel rispetto della libertà e autonomia di ricerca e di insegnamento, incentivando la ricerca della qualità e dell’eccellenza e promuovendo l’attività dei docenti e ricercatori. Svolge attività rivolte all’esterno al fine di diffondere le conoscenze prodotte e incidere sulla crescita economica e sul progresso sociale (terza missione). Svolge, inoltre, azioni di consulenza e ricerca previste da contratti e convenzioni. Il DSM si interfaccia con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Sistema Sanitario Regionale (SSR), le Aziende Sanitarie Universitarie Integrate, le Aziende Ospedaliero-Universitarie, le Aziende Ospedaliere, le Aziende per l’Assistenza Sanitaria, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCSS), enti di ricerca e altre istituzioni pubbliche e private attive nei campi di competenza del Dipartimento, al fine di programmare le attività anche cliniche finalizzate all’inscindibilità tra didattica, ricerca ed assistenza, obbligo di legge e statutaria di ogni docente di area clinica.

Nell'espletamento delle proprie funzioni, il DSM si avvale di risorse finanziarie e di personale amministrativo e tecnico ad esso assegnati. Il DSM è un centro di responsabilità dotato di autonomia gestionale e di proprio budget, nell’ambito del bilancio unico di Ateneo.

Ha in gestione spazi che sono messi a disposizione dei suoi membri per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla programmazione strategica.