Selezione per 8 tirocini post lauream presso la Direzione centrale infrastrutture e territorio - Regione FVG

Scadenza presentazione candidature: 25 luglio

La Direzione Centrale infrastrutture e territorio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste, istituisce 8 tirocini in favore di laureati/e interessati a svolgere un tirocinio post lauream della durata di 6 mesi, prorogabile per altri 6 mesi, presso gli uffici della Direzione Centrale.
Il tirocinio in un ente pubblico regionale ha già dato l'opportunità ad altri laureati/e UNITS di coltivare le proprie esperienze ed entrare poi a lavorare stabilmente in un ente pubblico. Lo confermano le parole di Matteo, Rachele e Diletta, che avevano superato la selezione per un tirocinio presso la stessa Direzione Centrale nel 2023: Testimonianza Avviso di selezione 2023.

La Direzione centrale ricerca i seguenti profili:

Profilo 1 “tecnico” - Servizio portualità e logistica integrata – n. 1 tirocinio da attivare presso la sede di Trieste

Acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie all’elaborazione di strategie per lo sviluppo del sistema logistico regionale, nonché delle conoscenze nell’ambito della progettazione, realizzazione e gestione di interventi inerenti alle infrastrutture portuali e logistiche regionali, anche in termini di opere pubbliche”.

Titolo di studio richiesto: LT Ingegneria civile e ambientale, LM Ingegneria civile

Profilo 2 “amministrativo” – Servizio motorizzazione civile regionale - n. 4 tirocini da attivare presso le sedi territoriali, in alternativa, di Trieste, Pordenone, Udine o Gorizia

Redigere atti di revisioni mediche patenti, revisioni tecniche patenti inerenti alla perdita punti, revisioni tecniche patenti a seguito incidente; fornire informazioni all’utenza; effettuare controlli a seguito di segnalazioni da parte degli organi di Polizia; dare comunicazioni ai Comandi; aggiornare il Sistema Informativo del Ministero (Simot e Portale dell’Automobilista); collaborare per esiti medici tramite Commissione Medica Locale e relative partiche di duplicato; elaborare decreti di revoca e sospensione patente a seguito esiti negativi.

Titolo di studio richiesto: LME Giurisprudenza, LT Scienze politiche e dell’amministrazione

• Profilo 3 “tecnico” – Servizio lavori pubblici ed edilizia tecnica - n. 1 tirocinio da attivare presso la sede di Trieste

Acquisizione delle conoscenze e le competenze necessarie al fine di perseguire obbiettivi di tutela della pubblica incolumità e di riduzione del rischio sismico sul territorio regionale, attraverso la salvaguardia della stabilità e della sicurezza delle costruzioni nelle zone dichiarate sismiche e delle opere strutturali, ai sensi delle L.L.R.R. 27/1988 e 16/2009 e del DPR 380/2001 – Parte II. Il processo relativo a quanto in premessa, comprende sia tutte le attività di ricezione delle istanze di autorizzazione e/o del deposito del progetto riguardante le strutture per l’esecuzione di opere o interventi edilizi, ai fini dell’inizio dei lavori, e sia attività di gestione delle stesse per gli adempimenti tecnico-amministrativi per il rilascio dell’autorizzazione e per l’acquisizione del certificato di collaudo, ove necessari.

Titolo di studio richiesto: LT Geologia, LM Geoscienze, LM Geophysics and geodata, LT Ingegneria civile e ambientale, LM Ingegneria civile, LM Ingegneria meccanica, LME Architettura

Profilo 4 “tecnico” – Servizio infrastrutture e opere strategiche – n. 1 tirocinio da attivare presso la sede di Trieste

Validazione dei dati presenti nella banca dati del Centro Regionale di Monitoraggio della Sicurezza Stradale, attraverso l’utilizzo di Sistemi informativi geografici (GIS), Gestione di database e Sistemi client-server di settore.

Titolo di studio richiesto: LT Ingegneria elettronica e informatica, LM Ingegneria elettronica e informatica, LT Ingegneria civile e ambientale, LM Ingegneria civile

Profilo 5 “amministrativo” – Servizio pianificazione paesaggistica, territoriale e strategica – n. 1 tirocinio da attivare presso la sede di Udine

Istruttoria dei procedimenti di accertamento e comunicazione di conformità urbanistica con particolare riferimento agli aspetti giuridici e amministrativi (modulistica, pareri, tabelle comparative, report stato dei procedimenti); attività correlate alla redazione di testi normativi nelle materie del Servizio (schede di accompagnamento, testi notiziali, circolari esplicative); attività propedeutiche alla redazione di testi normativi in materia di urbanistica ed edilizia; supporto alle procedure di conformazione degli strumenti urbanistici dei Comuni e dei Piani di conservazione e sviluppo degli Enti Parco al Piano paesaggistico regionale, con particolare riferimento agli aspetti giuridici e amministrativi (modulistica, pareri, tabelle comparative, report stato dei procedimenti); supporto alla redazione di pareri in ordine all’attività di consulenza agli Enti locali e agli Ordini e Collegi professionali in materia urbanistico-edilizia.

Il titolo di studio richiesto deve essere stato conseguito presso l’Università degli Studi di Trieste dopo il 9 settembre 2023. Possono candidarsi anche i laureandi, purché il titolo venga conseguito entro il 25 luglio 2024.

È prevista un'indennità mensile di 800 € a fronte di 36 ore settimanali.

Scadenza per la presentazione delle domande: giovedì 25 luglio.

Per maggiori informazioni consultare l'avviso di selezione in allegato.