Convenzione Quadro tra l'Università degli Studi di Trieste e RINA S.p.A.

L’Università e RINA favoriranno la collaborazione reciproca in tutti i settori in cui il Gruppo RINA opera, dettagliata in specifiche Convenzioni Operative sottoscritte dalle singole società del Gruppo RINA, in cui verranno descritti gli aspetti di dettaglio della presente Convenzione. Tali collaborazioni potranno svolgersi a mero titolo esemplificativo nei seguenti campi di applicazione: SVILUPPO DI CONOSCENZA E INNOVAZIONE Competenze ed esperienze aziendali e accademiche che insieme moltiplicano la leva dell’innovazione, potenziano idee e progetti nati negli spin off universitari e nelle PMI, aprono le energie del territorio alla dimensione internazionale nella quale sia RINA sia l’Università operano da anni. La collaborazione potrà ad esempio riguardare: - la condivisione di scenari tecnologici e l’individuazione di priorità per la ricerca congiunta; - la definizione di fabbisogni di tecnologia e innovazione specifici del settore ai quali l’Università potrebbe rispondere; - lo sviluppo congiunto di progetti finanziati di ricerca e innovazione; - la richiesta e/o la realizzazione congiunta di consulenze tecnico-scientifiche focalizzate su temi specifici; - la creazione, il sostegno e l’accesso condiviso a infrastrutture e laboratori di ricerca congiunti; - la valutazione di interesse di RINA per brevetti e spin off sviluppati in Università) – ORIENTAMENTO E RECRUITING (Per far conoscere ai giovani le opportunità concrete di lavoro in settori globali e in forte crescita e. La collaborazione potrà riguardare: - la partecipazione a presentazioni dell’azienda nelle scuole superiori, al fine di orientare i giovani diplomati verso le lauree STEM; - la disponibilità per presentazioni delle Società del Gruppo RINA e per testimonianze all’interno dei corsi di studio per illustrare gli specifici profili professionali ricercati nei settori di interesse; - la disponibilità per visite in azienda a piccoli gruppi di studenti; - la condivisione con UNITS di fabbisogni di inserimento di nuovi collaboratori e la pianificazione congiunta di azioni di informazione, orientamento e recruiting; - la partecipazione al Salone Orientamenti e ai Career Day dell’Università con slot dedicati; - la condivisione con la Società capo Gruppo RINA S.p.A. dei curricula degli studenti dell’Università in procinto di concludere il percorso di studi per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro).– SVILUPPO DELLE COMPETENZE (Per contribuire alla formazione di competenze specializzate, la collaborazione potrà ad esempio riguardare: - la costruzione di programmi di tirocini curriculari e/o extra curriculari presso le aziende del Gruppo RINA; - La coprogettazione di master universitari e corsi di formazione indirizzati a giovani laureati; - l’offerta di testimonianze, lezioni, presentazioni di casi di successo da parte di professional e dirigenti nei corsi di laurea, master e dottorato; - la realizzazione di moduli formativi sul project management e sulla gestione di commesse in contesti multiculturali indirizzati agli studenti di tutti i corsi di studio; - lo sviluppo con l’Università di un programma interdisciplinare di tesi dedicate al settore con tutor aziendali; - la coprogettazione di challenges indirizzati agli studenti su tematiche di specifico interesse aziendale).
Periodo di validità:
07/10/2022 a 07/10/2027
Categoria:
Convenzioni con enti privati
Enti:
Referenti:

NOTA:
Tra gli allegati ci sono file con il testo firmato digitalmente. Per verificare la validità delle firme digitali salvare il file sul proprio dispositivo mantenendo l'estensione pdf.p7m, analizzarlo con l'apposito software oppure accedendo a https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php e seguendo le indicazioni