Protocollo d'intesa per la realizzazione e lo sviluppo di un'infrastruttura per le "Converging Technologies" applicate alla biomedicina molecolare (BIONICA)

Con il presente accordo la SISSA, l’Università di Trieste e l’Università di Udine intendono promuovere forme di collaborazione e favorire sinergie volte alla realizzazione del Progetto di una “Infrastruttura per le 'Converging Technologies' applicate alla Biomedicina Molecolare” che veda la partecipazione sinergica di biomedicina / biotecnologie, nanoscienze, neuroscienze e scienze cognitive e informatica, rivolto principalmente a sviluppare e promuovere la ricerca e l’innovazione della Regione Friuli Venezia Giulia e a trasferire conoscenza, tecnologie e competenze multidisciplinari ad alto contenuto innovativo alla formazione universitaria e al mondo delle imprese e, in particolare, al tessuto produttivo locale; Il Progetto intende perseguire una serie di obiettivi fondamentali, quali:  velocizzare l'acquisizione, la diffusione e l'applicazione di nuove conoscenze nell’ambito della Biomedicina molecolare sia mediante la messa in sinergia delle competenze sia con la creazione di un’adeguata infrastruttura;  velocizzare il trasferimento della ricerca di base ad applicazioni traslazionali;  sviluppare percorsi formativi che tengano il passo delle nuove conoscenze e tecnologie e siano multidisciplinari;  generare proprietà intellettuale che possa essere sfruttata economicamente;  attrarre giovani ricercatori di elevato profilo e nuove risorse.A tal fine le Parti si propongono di realizzare:  una struttura centrale attrezzata e con funzioni di hub localizzata a Trieste;  una rete di laboratori con funzioni di spoke diffusa nei tre Atenei;  un insieme di piattaforme tecnologiche (ad es., stabulario barrierato e non, vari tipi di miscroscopia ottica ed elettronica) a supporto della ricerca condotta nell’hub e negli spoke, e a disposizione dell’intero sistema della ricerca regionale, nel campo delle “Converging Technologies” applicate alla Biomedicina molecolare.
Periodo di validità:
26/06/2019 a 25/06/2025
Categoria:
Convenzioni con enti di ricerca, consorzi e istituti universitari

NOTA:
Tra gli allegati ci sono file con il testo firmato digitalmente. Per verificare la validità delle firme digitali salvare il file sul proprio dispositivo mantenendo l'estensione pdf.p7m, analizzarlo con l'apposito software oppure accedendo a https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php e seguendo le indicazioni