Protocollo d'Intesa tra CNR-IFN, CNR-INO, Consortium GARR, Fondazione bruno Kessler, Gran Sasso Science Institute, INFN, INRiM, Politecnico di Milano, Thales Alenia Space Italia, S.p.A., Università degli STudi di Padova, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Università degli Studi di Trieste per attività di collaborazione nell'ambito delle Quantum Technologies2

Le Parti inoltre dichiarano la volontà di collaborare nello svolgimento in partnership di specifici progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, da concordare ai sensi del presente protocollo d’intesa, che potranno riguardare – a titolo esemplificativo – le seguenti tematiche: • Quantum Cryptography; • Quantum Communication; • Quantum Computing; • Quantum sensing and metrology. Le Parti potranno comunque individuare, nel periodo di vigenza del presente protocollo d’intesa, ulteriori aree tematiche da sviluppare e nell’ambito di queste le attività da avviare congiuntamente con modalità da concordarsi di volta in volta. Nell’ambito della presente collaborazione tecnico-scientifica, le Parti si rendono disponibili a valutare la partecipazione congiunta, con modalità da concordarsi di volta in volta, a bandi nazionali e/o internazionali per il finanziamento di progetti specifici di interesse comune connessi con le tematiche citate. Le Parti intendono inoltre collaborare in attività didattiche e di formazione relative alle Quantum Technologies. In particolare, le Parti promuoveranno, con modalità da concordardsi e nel rispetto della relativa normativa vigente, lo sviluppo coordinato di programmi di dottorato a indirizzo industriale che, potranno eventualmente essere offerti da GSSI, Politecnico, Università di Padova e Sapienza e che potranno riguardare – a titolo esemplificativo – le seguenti tematiche: • Design and engineering of Quantum Key Distribution Systems; • Foundational scientific issues in quantum technologies; • Industrial ecosystems for the development of Quantum Key Distribution infrastructure; • QKD protocols and post processing; • Computational aspects of quantum non-locality; • Development of cryogenic sensors of quantum coherence for use in Quantum Technologies.
Periodo di validità:
10/02/2022 a 21/09/2024
Categoria:
Convenzioni con enti di ricerca, consorzi e istituti universitari