Convenzione attuativa per attività di progettazione e avvio della risorsa "Mi Assumo" tra l'Università degli Studi di Triese e l'Associazione Parole Ostili.

L’Università e l’Associazione intendono, in particolare, sviluppare una sinergia tra le competenze scientifico-disciplinari e le specifiche esperienze della prima nel campo dell’orientamento e del placement e la capacità di interazione con il mondo della Scuola e di creazione di risorse digitali della seconda, al fine di: a) realizzare un’istruttoria sull’architettura concettuale della piattaforma “Mi Assumo”, evidenziando le attenzioni pedagogiche, sociali e etico-relazionali necessarie per una adeguata impostazione degli output curricolari da elaborare tramite la risorsa informatica; b) accompagnare le eventuali successive fasi di sviluppo e progettazione con un riesame critico delle soluzioni di conversione dei dati qualitativi in tags ed elementi computabili (algoritmi di piattaforma); c) progettare contenuti formativi adeguati alle finalità del progetto e alle modalità innovative della piattaforma, anche attraverso la valorizzazione e/o l’adattamento di risorse già esistenti (ad. Es. le Schede per l’Educazione Civica già realizzate dall’Associazione e disponibili per le Scuole); d) progettare e realizzare iniziative pilota di formazione rivolte a insegnanti e famiglie, volte alla miglior integrazione con la risorsa digitale; e) sviluppare ricerche sulle professioni del futuro, sui bisogni di orientamento e sui paradigmi di formazione alla cittadinanza responsabile, anche a partire dai dati che potranno essere raccolti durante la fase di progettazione e avvio della piattaforma; f) individuare necessità formative, disciplinari e trasversali, della popolazione studentesca in accesso all’Università, anche a partire dai dati che potranno essere raccolti durante la fase di progettazione e avvio della piattaforma. Ulteriori obiettivi potranno essere ulteriormente specificati dalle Parti tenendo conto dell’avanzamento del progetto.
Periodo di validità:
07/07/2021 a 07/07/2024
Categoria:
Convenzioni con enti privati
Referenti:

NOTA:
Tra gli allegati ci sono file con il testo firmato digitalmente. Per verificare la validità delle firme digitali salvare il file sul proprio dispositivo mantenendo l'estensione pdf.p7m, analizzarlo con l'apposito software oppure accedendo a https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php e seguendo le indicazioni