Accordo di partenariato tra l'Università degli Studi di Siena, l'Università di Trieste e altre per la costituzione del Network for Italian Genomes (NIG)

L'accordo è volto alla costituzione del Network for Italian Genomes NIG. Il NIG promuove la ricerca genetica e genomica in senso lato ed in particolare della popolazione italiana. Obiettivo primario ma non limitante è la determinazione di un genoma di riferimento italiano per l'identificazione di geni responsabili o di suscettibilità a malattie genetiche ad associati a specifiche attività funzionali per la diagnosi e la ricerca sia di base che traslazionale. Specifici progetti saranno definiti attraverso protocolli esecutivi da concordare tra le parti successivamente. Strumentale per il raggiungimento dell'obiettivo è la creazione e l'utilizzazione di una banca dati condivisa contenente dati prodotti dal sequenziamento di acidi nucleici o da altri substrati biologici di soggetti italiani.
Periodo di validità:
23/04/2018 a 22/04/2021
Categoria:
Convenzioni con enti di ricerca, consorzi e istituti universitari
Referenti: