Convenzione quadro tra l'Università degli Studi di Trieste e l'Associazione "Stazione E. N. Rogers"

Le Parti si impegnano reciprocamente, nell’ambito e nel rispetto delle specificità e finalità istituzionali, secondo le rispettive normative e per quanto di competenza di ciascuno, a promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione nei seguenti ambiti: 1.attività culturali multidisciplinari da realizzare con specifici progetti di divulgazione, di condivisione della conoscenza e di coinvolgimento di giovani e studenti/studentesse nella progettazione e realizzazione di iniziative culturali; 2.diffusione degli indirizzi didattici, di studio e di ricerca in atto nell’Università degli Studi di Trieste.La Convenzione prevede in particolare l'accordo delle parti per potenziare il ruolo di Stazione Rogers, già luogo di raccordo e aggregazione culturale, per sviluppare attività congiunte che prevedano la partecipazione e il coinvolgimento dei giovanie in particolare di studenti e studentesse dell’Università, nella ricerca di una compatibilità tra “nuovo umanesimo” e tendenze in atto nella società contemporanea. A tale scopo le Parti mettono a disposizione spazi, attrezzature, competenze scientifiche e professionali per l’organizzazione e la realizzazione di un calendario di iniziative condivise quali: 1.attività laboratoriali di divulgazione curate coinvolgendo attivamente docenti, dottorandi/dottorande, studenti/studentesse dell’Università degli Studi di Trieste; 2.programma di conferenze, incontri, reading group, seminari riguardanti in particolare gli studi umanistici e la cultura contemporanea, in tutte le loro declinazioni disciplinari; 3.attività di cooperative learning, co-progettazione e progettazione partecipata finalizzate alla stesura di idee e proposte progettuali in vista di bandi e finanziamenti.. A tale scopo le Parti mettono a disposizione spazi, attrezzature, competenze scientifiche e professionali per l'organizzazione e la realizzazione di un calendario di iniziative condivise.
Periodo di validità:
22/12/2023 a 31/12/2026