Convenzione tra il Comune di Trieste e l'Università degli Studi di Trieste per la valorizzazione della figura e dell'opera dello scrittore irlandese James Joyce (già "Convenzione tra il Comune di Trieste e l'Università degli Studi di Trieste per il riallestimento e la gestione del Museo Joyce Museum").

L'Università e il Comune di Trieste convengono di attivarsi congiuntamente per la valorizzazione culturale della figura dello scrittore James Joyce, impegnandosi reciprocamente, nell'ambito e nel rispetto delle loro specificità e finalità istituzionali, secondo le rispettive normative e per quanto di competenza di ciascuno, a promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione nei seguenti ambiti: 1.attività di studio, ricerca, alta formazione e divulgazione scientifica; 2.azioni e iniziative culturali multidisciplinari da realizzare con specifici progetti di divulgazione, di condivisione e disseminazione della conoscenza e di coinvolgimento dei cittadini, in particolare giovani e studenti/studentesse, nella loro progettazione e realizzazione; 3.azioni di sostegno al turismo culturale-letterario, scolastico e scientifico, anche attraverso la ricostruzione di percorsi riferiti a elementi e tematiche centrali della vita e dell'opera di Joyce, supportati da guide, cataloghi e strumentazioni multimediali.
Periodo di validità:
22/12/2021 a 22/12/2024
Categoria:
Convenzioni con enti locali e istituzioni pubbliche
Referenti: