Progressione verticale

Art. 12 - Commissioni giudicatrici

1. Le Commissioni giudicatrici sono composte da esperti nelle materie oggetto del concorso appartenenti al personale dirigente, tecnico-amministrativo, docente o ricercatore dell’università o a personale di altra pubblica amministrazione ovvero, se necessario, scelto tra professionisti di particolare qualificazione e competenza e non possono farne parte i componenti dell’organo di direzione politica dell’Università, coloro che ricoprano cariche politiche o che siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali.
Le funzioni di presidente sono svolte da magistrati o da personale appartenente alla dirigenza o alla categoria EP, ovvero da personale docente o ricercatore.
Le funzioni di segretario verbalizzante sono affidate a personale di categoria non inferiore alla C dell’area amministrativa.

Almeno un terzo dei posti di componente delle Commissioni, salva motivata impossibilità, è riservato alle donne.
2. I componenti la Commissione devono appartenere almeno alla categoria messa a selezione.
3. Le Commissioni giudicatrici del corso-concorso previsto per la progressione da categoria B a categoria C sono formate dai docenti dei corsi, nel rispetto di quanto previsto dai precedenti commi 1 e 2 del presente articolo.