Socrates

Art. 2 - SELEZIONE STUDENTI ITALIANI

La selezione viene fatta nell'ambito di ogni Facoltà da una Commissione formata dai docenti coordinatori e presieduta dal delegato di Facoltà, sulla base delle domande pervenute alla Ripartizione Mobilità Internazionale entro il 9 febbraio, tenendo conto delle priorità indicate nelle domande per quanto riguarda le destinazioni. Le proposte di assegnazione vanno comunicate entro il 20 marzo alla Ripartizione Mobilità Internazionale che procede quindi alle verifiche sulle condizioni di eleggibilità degli studenti e su eventuali doppie assegnazioni.
Le liste definitive degli assegnatari, delle riserve e degli studenti che hanno ricevuto l’idoneità a partire, ma non sono risultati assegnatari di alcuna borsa saranno ufficializzate con Decreto Rettorale ed esposte all'Albo della Ripartizione Mobilità Internazionale entro il 31 marzo.
Agli studenti non assegnatari (riserve ed idonei) è consentito ripresentare domanda sulle destinazioni rimaste vacanti della propria Facoltà o di Facoltà affine a partire dal 2 aprile fino al 14 aprile. Tali domande saranno selezionate da apposita commissione ed i risultati saranno resi noti ed ufficializzati con Decreto Rettorale entro il 30 aprile. Gli studenti risultati riserve nella prima selezione, cui viene assegnata una di queste ultime borse, rinunciano in tal modo alla sede per la quale erano riserve.
La Ripartizione Mobilità Internazionale comunicherà alle Università straniere consorziate i nominativi di tutti gli studenti assegnatari dopo il 30 aprile.
Nel periodo dal 16 aprile al 18 maggio gli studenti devono provvedere alla firma del contratto presso la Ripartizione Mobilità Internazionale muniti del Learning Agreement, con la descrizione dell'attività che la Facoltà si impegna a riconoscere. In assenza di tale documentazione non è possibile procedere alla sottoscrizione del contratto. Il Learning Agreement dev'essere sottoscritto dal docente coordinatore dello scambio e dal delegato Socrates della Facoltà di appartenenza. Per i casi di fruizioni di borse di Facoltà diverse dalla propria, il Learning Agreement dovrà essere firmato dal docente coordinatore della borsa e dal Delegato della Facoltà di appartenenza dello studente.
Il Learning Agreement, documento legato esclusivamente alla Mobilità Socrates, non esenta lo studente dal presentare, prima della partenza e comunque prima della scadenza stabilita di anno in anno dalla Segreteria Studenti, il proprio piano di studi.
La firma del coordinatore garantisce lo studente circa l'accettabilità da parte dell'Università straniera del piano di attività proposto, che deve conformarsi in maniera precisa a quanto previsto dall'Agreement tra le due Istituzioni in termini di area culturale, di attività ammissibili, di modificabilità in corso d'anno. L' invio dei Learning Agreements alle Università straniere, entro i termini da esse stabiliti, è parimenti a cura dei coordinatori degli scambi.
Il rispetto di tali adempimenti da parte dei coordinatori è di fondamentale importanza per evitare agli studenti in uscita la possibilità di non essere presi in considerazione dalle Università di destinazione.
La firma del delegato Socrates di Facoltà garantisce lo studente circa la riconoscibilità dell'attività svolta all'estero da parte della Facoltà di appartenenza.