Mobilità interna del personale Tecnico Amministrativo

Art. 5 - Mobilità a domanda su posto dichiarato vacante

1.- La dichiarazione di vacanza del posto viene pubblicizzata mediante affissione all’albo della Sezione personale T.A. e delle sedi decentrate, e comunicazione scritta a tutti i potenziali aventi diritto.
2.- Qualora la tipologia del posto dichiarato vacante richieda il possesso di specifici requisiti professionali, che costituiscono quindi requisito preferenziale, ne verrà fatta specifica e dettagliata menzione nell’avviso di vacanza.
Nei confronti di richiedenti che non risultino in possesso del requisito preferenziale, verrà emanato apposito motivato provvedimento di esclusione dalla procedura di mobilità.
L’accesso alla mobilità di cui trattasi è comunque riservato, con riferimento a dipendenti di categoria superiore alla B:

- al personale di categoria C, D ed EP (questi ultimi non affidatari di incarico) che abbia prestato servizio nella medesima struttura per almeno 2 anni;
- al personale di categoria EP affidatario di incarico che abbia prestato servizio nella medesima struttura per almeno 3 anni;

salvo casi di precedenti trasferimenti per motivi di servizio contro la volontà del dipendente.
3.- Le domande, in carta semplice, indirizzate al Direttore Amministrativo, devono essere presentate entro il termine di 20 giorni dalla data di pubblicazione della vacanza.
4.- In presenza di più domande di trasferimento presso una stessa sede di servizio l’assegnazione definitiva avverrà osservando nell’ordine i seguenti criteri:

a) precedenti trasferimenti per esigenze di servizio senza consenso dell’interessato;

b) anzianità di servizio
c) anzianità anagrafica
5.- In assenza di domande di trasferimento su posti dichiarati vacanti, il Direttore amministrativo, sentito l’interessato, provvede direttamente alla copertura del posto.
6.- In assenza del consenso dell’individuato, il trasferimento viene disposto per un periodo di 6 mesi. Prima della scadenza di detto periodo, il posto viene nuovamente dichiarato vacante. Nel caso di assenza di domande di trasferimento su tale posto, sarà chiesto nuovamente all'interessato il consenso ad una eventuale proroga, in difetto del quale si attiverà un ulteriore trasferimento d’ufficio di altro dipendente.
7.- Il Direttore amministrativo provvede alla definitiva assegnazione con proprio decreto, che viene trasmesso per debita informazione alle Organizzazioni sindacali.