Elezione di un rappresentante delle strutture scientifiche per ciascuna delle otto aree scientifiche individuate dallo Statuto

Art. 2 - Elettorato attivo

Sono elettori tutti i professori di prima e seconda fascia ed i ricercatori confermati e non dell'Università degli Studi di Trieste.
Sono compresi nei professori di prima fascia gli straordinari, gli ordinari ed i professori fuori ruolo. Sono equiparati ai professori di seconda fascia i professori incaricati stabilizzati. Sono equiparati ai ricercatori gli assistenti del ruolo speciale ad esaurimento.
L'elettorato attivo viene suddiviso nelle otto Aree scientifico-disciplinari previste dallo Statuto in base al settore scientifico-disciplinare in cui risulta inquadrato il singolo elettore ed applicando la Tabella di corrispondenza fra i Settori e le Aree di cui all'Allegato A.
Sui casi eventualmente irrisolti di inquadramento del singolo elettore in un settore scientifico-disciplinare e di appartenenza ad una delle Aree previste, decide insindacabilmente il Senato Accademico.