Amministrazione, finanza e contabilità
Titolo 1 - GESTIONE FINANZIARIA ED ECONOMICA
Capo 8 - Gestione economica

Art. 46 - Conto economico

I. Il conto economico evidenzia le componenti positive (ricavi e proventi) e negative (costi e oneri) dell’attività dell’Università secondo i criteri di competenza economica.

II. Costituiscono componenti positive del conto economico: le tasse di iscrizione e frequenza e i contributi degli studenti, i trasferimenti correnti da enti pubblici e privati, i proventi delle prestazioni a favore di terzi, i proventi da attività editoriale, da sfruttamento di brevetti e da ogni altra attività, i proventi derivanti dalla gestione del patrimonio, i proventi finanziari, i valori delle produzioni in economia di immobilizzazioni materiali e immateriali, le variazioni in aumento delle rimanenze di materiali di consumo, le insussistenze del passivo, le sopravvenienze attive e le plusvalenze da alienazioni.
III. Costituiscono componenti negative del conto economico: i costi d’acquisto di materiali, i costi per prestazioni di servizi, i costi per l’utilizzo di beni di terzi, le spese per il personale, i trasferimenti a terzi, gli interessi passivi e gli oneri finanziari, le imposte e tasse a carico dell’Università, gli ammortamenti e le svalutazioni delle immobilizzazioni e quelle dei crediti, le variazioni in diminuzione delle rimanenze di materiali, le insussistenze dell’attivo e le sopravvenienze del passivo, le minusvalenze da alienazioni.
IV. Gli ammortamenti compresi nel conto economico sono determinati dal CdA in conformità alle disposizioni vigenti per le amministrazioni centrali dello Stato.
V. Il conto economico è redatto secondo il modello approvato dal CdA.