Amministrazione, finanza e contabilità
Titolo 1 - GESTIONE FINANZIARIA ED ECONOMICA
Capo 3 - Spese a carico del Bilancio annuale di previsione di Ateneo

Art. 23 - Fasi della spesa ed assunzione degli impegni

I. La gestione delle spese segue le fasi dell'impegno, della liquidazione, dell'ordinazione e del pagamento.

II. Gli impegni di spesa a carico dei singoli capitoli del Bilancio annuale di previsione del CSP sono assunti dal Direttore amministrativo o, nell’ambito delle rispettive competenze assegnate ai sensi dell’art. 7 del presente regolamento, dai Direttori delle Divisioni amministrative e loro delegati.
III. Formano impegno sugli stanziamenti di competenza dell'esercizio le somme dovute ai creditori determinati in base alla legge, a contratto o ad altro titolo giuridicamente valido.
IV. Gli impegni non possono in nessun caso superare l'ammontare degli stanziamenti dei singoli capitoli di bilancio.
V. Gli impegni si riferiscono all'esercizio finanziario in corso. Fanno eccezione quelli relativi:
· a spese in conto capitale ripartite in più esercizi, per le quali l'impegno stesso può estendersi a più anni; i pagamenti devono essere comunque contenuti nei limiti dei fondi assegnati per ogni esercizio.
· a spese correnti per le quali sia indispensabile, allo scopo di assicurare la continuità del servizio, assumere impegni a carico dell'esercizio successivo;
· a spese per affitti ed altre continuative e ricorrenti, per le quali l'impegno può estendersi a più esercizi quando l'Università ne riconosca la necessità o la convenienza e comunque per un periodo non superiore ai nove anni.
VI. Chiuso con il 31 dicembre l'esercizio finanziario nessun impegno può essere assunto a carico dell'esercizio finanziario scaduto.
VII. La differenza che risulti tra la somma stanziata nei rispettivi capitoli di spesa e la somma impegnata costituisce economia di spesa.
VIII. Le somme stanziate in conto capitale, e non impegnate alla chiusura dell'esercizio, possono, con delibera del CdA, costituire avanzo finalizzato di cui all’art.16. Le somme comunque finalizzate per disposizione ministeriale o altra norma di legge, e non impegnate alla chiusura dell’esercizio, costituiscono avanzo finalizzato.
IX. Le spese impegnate e non pagate entro la chiusura dell'esercizio confluiscono nei residui passivi, i quali sono compresi tra le passività del conto patrimoniale.