Regolamento per l'accesso dei fotografi ai locali dell'Università degli Studi di Trieste durante lo svolgimento degli esami finali per il conseguimento dei titoli di studio universitari

Art. 6 - Accreditamento allo svolgimento del servizio

- Domanda di accreditamento La procedura di accreditamento prevede che, entro il termine indicato dall’Ateneo con avviso pubblico, gli operatori interessati presentino domanda, utilizzando i modelli forniti dall’Università.

- Deposito del listino dei prezzi Ogni operatore interessato all’accreditamento, unitamente alla domanda, dovrà presentare un listino dei prezzi relativo ai servizi offerti. Tale listino verrà pubblicato sul sito web dell’Ateneo. Alla scadenza della validità del listino, l’operatore dovrà comunicare per iscritto – pena la decadenza dall’accreditamento – il nuovo listino dei prezzi o il mantenimento del precedente.

- Accoglimento della domanda/dichiarazione In esito a una valutazione positiva della domanda e della dichiarazione pervenuta, l’Ateneo, disporrà l’accreditamento degli operatori che avranno inoltrato domanda oppure esprimerà motivato diniego.

- Dichiarazione sugli aspetti legati alla sicurezza negli ambienti di lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008.
Gli operatori accreditati saranno chiamati a sottoscrivere in contraddittorio uno specifico verbale una tantum, contenente tutte le necessarie informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti e negli edifici in cui andranno ad operare e sulle misure di prevenzione ed emergenza, ivi compresi i piani di evacuazione e di sicurezza vigenti, adottati in relazione alle varie attività ivi svolte, ai sensi e per gli effetti del comma 1, lettera b), dell’art.26 del D.Lgs. n. 81/2008.

- Pubblicazione dell’elenco degli operatori accreditati L’Ateneo redige un elenco degli operatori accreditati e, mediante sorteggio pubblico, in data comunicata preventivamente a tutti gli operatori accreditati, saranno individuati gli operatori autorizzati ad espletare il proprio servizio per ciascun lotto. Lo stesso operatore può espletare il servizio per un massimo di due lotti. L’elenco degli operatori autorizzati annualmente è pubblicato sul sito web dell’Università entro il mese di gennaio.

- Sedute per gli esami finali per il conseguimento dei titoli di studio universitari Sarà cura degli operatori accreditati informarsi circa le date delle sedute degli esami finali e di eventuali variazioni. In assenza di autorizzazione da parte dell’Ateneo, gli operatori non potranno svolgere i servizi, pena la decadenza dall’accreditamento.