Regolamento per la disciplina delle procedure per la copertura dei posti di professore di prima e seconda fascia ai sensi delle disposizioni della legge 30 dicembre 2010, n. 240
Titolo II - Procedura di chiamata ai sensi dell'articolo 18, comma 1, legge 30 dicembre 2010, n. 240

Art. 4 - Requisiti di ammissione

1. Sono ammessi a partecipare alle procedure di selezione di cui al presente Titolo:
a) coloro che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari, ai sensi dell’art. 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per il settore concorsuale ovvero per uno dei settori concorsuali ricompresi nel medesimo macrosettore concorsuale e per la fascia oggetto della procedura selettiva, ovvero per la fascia superiore, purchè non siano già titolari delle funzioni di pertinenza della medesima fascia superiore;
b) gli studiosi stabilmente impegnati all'estero in attività di ricerca o di insegnamento a livello universitario in posizioni di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base delle tabelle di corrispondenza definite dal M.U.R.
2. Alle procedure di selezione possono, altresì, partecipare i professori, rispettivamente, di prima e di seconda fascia già in servizio presso altri Atenei.
3. In ogni caso, non possono partecipare alle procedure di chiamata di cui al presente Titolo coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento che effettua la chiamata ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.