Regolamento della Commissione per la Valutazione della Ricerca (CVR) dell'Università degli Studi di Trieste

Art. 2 - Funzione e compiti

1. La CVR promuove lo studio, la sperimentazione, l'applicazione e la diffusione di metodologie e pratiche di valutazione, strumentali al rilevamento, all’analisi e al sostegno della qualità dell'attività scientifica svolta nell'Ateneo, in conformità agli articoli 10 e 18 dello Statuto dell'Università degli Studi di Trieste.
2. Per i fini di cui al precedente comma, la CVR, in conformità ai criteri utilizzati dagli organi nazionali e internazionali di valutazione della ricerca, definisce e aggiorna periodicamente standard, parametri e criteri per l'analisi e la valutazione dell'attività scientifica dell'Ateneo.
3. Per lo svolgimento dei propri compiti, la CVR può avvalersi della collaborazione di esperti esterni o di valutatori esterni alla CVR.
4. Inoltre, per garantire la coerenza con la politica dell’Ateneo in materia di ricerca scientifica, la CVR si raccorda con i Collaboratori e i Delegati del Rettore per le specifiche materie.
5. Per gli aspetti connessi al sistema di autovalutazione e di assicurazione della qualità, la CVR si coordina con il Presidio della Qualità.