Manuale di gestione del protocollo informatico
Titolo 1 - Parte Prima - Principi generali

Art. 1.01 - Ambito di applicazione del manuale

Il presente Manuale di gestione del protocollo, dei documenti e degli archivi è adottato ai sensi dell’art. 3, comma c) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 ottobre 2000, (Regole tecniche per il protocollo informatico) e descrive le attività di formazione, registrazione, classificazione, fascicolazione ed archiviazione dei documenti, sia analogici che informatici, nonchè la gestione dei flussi documentali ed archivistici relativi ai procedimenti e/o processi dell’Università degli Studi di Trieste.

Attraverso l’integrazione con le procedure di gestione dei procedimenti e/o processi, di accesso agli atti ed alle informazioni e di archiviazione dei documenti, il protocollo informatico realizza le condizioni operative per una più efficiente gestione del flusso informativo e documentale interno dell’amministrazione, anche ai fini dello snellimento delle procedure e della trasparenza dell’azione amministrativa.

Il sistema informativo di gestione documentale poggia sul sistema informatico Titulus della Società 3D Informatica. Ne consegue che il Manuale ha per riferimento le funzioni applicative di detto sistema.