Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA
Titolo 5 - Organizzazione
Capo 3 - Responsabilità

Art. 5.3.1 - Responsabile del punto biblioteca

5.3.1 Responsabile del punto biblioteca

Il Responsabile del punto biblioteca è scelto tra il personale di ruolo dell’area delle biblioteche.
Il Responsabile è nominato dal Direttore amministrativo su proposta del Coordinatore di SBA, sentito il Direttore della biblioteca.
Ogni biblioteca organizza i servizi e le procedure di lavoro dei singoli punti secondo le necessità e usando criteri di efficienza ed efficacia.

5.3.1.1 Responsabile – livello minimo
Al livello minimo il Responsabile del punto biblioteca ha autonomia e responsabilità di gestione nell’organizzazione dei servizi, all’interno della programmazione annuale di SBA. Risponde inoltre della raccolta dei dati sui servizi offerti, in base a quanto previsto annualmente da SBA per la misurazione e valutazione delle biblioteche.

5.3.1.2 Responsabile – livello massimo
Al livello massimo il Responsabile del punto biblioteca ha le responsabilità di gestione amministrativa e contabile previste nel regolamento amministrativo-contabile dell’Università per il direttore del centro di spesa non autonomo. Mantiene ovviamente le responsabilità considerate al livello minimo. In questo caso:
· è responsabile dell’organizzazione e della qualità dei servizi del punto biblioteca. A tal fine, sulla base degli obiettivi definiti annualmente da SBA in accordo con l’amministrazione, redige una relazione programmatica, in cui sono definiti gli specifici obiettivi da raggiungere, e la relativa relazione consuntiva
· garantisce la correttezza delle procedure biblioteconomiche
· gestisce il sottobilancio e propone le necessità per il bilancio di previsione
· è consegnatario dei beni mobili.
All’interno di ogni biblioteca i compiti sopra esposti possono essere accentrati, completamente o in parte, in un singolo punto. Lo sviluppo delle biblioteche tenderà a un’organizzazione centralizzata.
Deve essere comunque garantito il livello minimo di gestione dei punti biblioteca per quanto riguarda i servizi e le responsabilità. La riorganizzazione dei servizi e delle procedure di lavoro dei punti biblioteca è proposta dai Direttori delle biblioteche al Comitato di SBA, che la esamina e formula a sua volta una proposta al Direttore amministrativo in occasione della programmazione annuale e triennale del personale.