Centro interdipartimentale di studi europei e mediterranei - CISEM

Art. 4 - Organi del Centro

1. Sono organi del Centro: il Comitato, il Coordinatore e, ove costituita, la Giunta.

2. Il Comitato è costituito da:
un rappresentante di ciascuno dei Dipartimenti proponenti, eletto in seno al rispettivo Consiglio;

un rappresentante per ciascuno dei gruppi di ricerca aderenti al Centro ma non appartenenti ad uno dei Dipartimenti proponenti, limitatamente al periodo di esecuzione del progetto di ricerca.

3. Qualora non ne sia già membro, partecipa alle riunioni del Comitato, con funzione consultiva e limitatamente alle questioni riguardanti la gestione finanziaria del Centro, il Direttore del Dipartimento - Centro di spesa pro-tempore, eventualmente coadiuvato o sostituito dal Segretario Amministrativo dello stesso.

4. Il Coordinatore è eletto dal Comitato con la maggioranza dei due terzi dei presenti. e resta in carica per un triennio. Il Coordinatore ha la rappresentanza del Centro, presiede il Comitato e, ove costituita, la Giunta e ne rende esecutive le deliberazioni.

5. Le adunanze del Comitato e della Giunta sono validamente costituite con la maggioranza dei due terzi degli aventi diritto.

6. La Giunta, ove costituita, è composta dal Coordinatore del Centro, e da quattro rappresentanti dei Dipartimenti proponenti, eletti dal Comitato tra i suoi membri con il voto favorevole dei due terzi dei presenti. La Giunta resta in carica per un triennio.

7. Qualora non ne sia già membro, partecipa alla Giunta, con funzione consultiva e limitatamente alle questioni riguardanti la gestione finanziaria del Centro, il Direttore del Dipartimento - Centro di spesa pro-tempore, eventualmente coadiuvato o sostituito dal Segretario Amministrativo dello stesso.

8. Salvo quanto previsto al comma 4 e al comma 6 del presente articolo, il Comitato e la Giunta deliberano col voto della maggioranza semplice dei presenti.