Regolamento per l’accesso e l’utilizzo degli spazi dell’Ateneo

TITOLO III - CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO DEGLI SPAZI

Regolamento per l’accesso e l’utilizzo degli spazi dell’Ateneo

Art. 6 - Modalità di concessione

La concessione in uso temporaneo degli spazi può essere disposta a titolo gratuito, a titolo gratuito con rimborso spese o oneroso secondo i criteri disciplinati dal presente regolamento. In casi eccezionali, per manifestazioni ed eventi di particolare rilievo ed ampia durata temporale, l’Ateneo può stipulare accordi contrattuali specifici.

La concessione degli spazi non è consentita per manifestazioni ed eventi non compatibili con lo svolgimento delle attività istituzionali dell’Università.

Indipendentemente dal titolo di concessione, i fruitori degli spazi sono tenuti al rispetto del presente regolamento in merito ai comportamenti da mantenere e delle procedure di sicurezza vigenti all’atto dell’utilizzo, i cui protocolli sono pubblici e reperibili sul sito di Ateneo.

Regolamento per l’accesso e l’utilizzo degli spazi dell’Ateneo

Art. 7 - Tipologia di spazi che possono essere oggetto di concessione

Possono essere concessi in uso temporaneo le seguenti tipologie di spazi di proprietà o in uso all’Ateneo:

          Aule didattiche dotate di servizio di videoproiezione o attrezzate con sistemi multimediali;

          Aule dotate di postazioni informatiche per il docente e per ciascun utente;

          Sale con struttura adatta allo svolgimento di convegni e conferenze;

          Spazi aperti quali piazzali e aree verdi di proprietà o in uso.

L’utilizzo degli spazi da parte del concessionario deve essere compatibile con la destinazione d’uso e con le specifiche caratteristiche strutturali e di agibilità degli spazi richiesti.

Regolamento per l’accesso e l’utilizzo degli spazi dell’Ateneo

Art. 8 - Soggetti concessionari degli spazi e finalità della concessione

Concessionari degli spazi possono essere:

a)    soggetti e componenti interne alla comunità accademica;

b)    soggetti terzi, pubblici o privati.

Gli spazi possono essere concessi in uso per le seguenti finalità:

          manifestazioni o eventi organizzati dall’Università per il raggiungimento dei propri fini istituzionali;

          manifestazioni o eventi organizzati da soggetti terzi in collaborazione e/o con il patrocinio dell’Università;

          manifestazioni, eventi od attività organizzate da soggetti terzi per finalità proprie.

La concessione degli spazi dell’Università è in ogni caso vietata per le manifestazioni di partiti e movimenti politici e religiosi. È altresì vietata la concessione degli spazi per iniziative in contrasto con la legge o per finalità contrarie all’ordine pubblico.

Nell’ambito dei soggetti di cui alla lett. b), alle società SPIN-OFF operanti presso Ateneo possono essere concessi, in uso temporaneo ed a titolo oneroso, da parte delle Strutture interessate, spazi utili allo svolgimento delle proprie attività, secondo quanto previsto nel regolamento Spin –off e secondo quanto previsto nelle Linee Guida che accompagnano questo Regolamento. L’occupazione verrà concessa previa stipula di apposita convenzione e i ricavi derivati confluiranno nel fondo di Ateneo destinato alla conduzione, gestione e manutenzione degli spazi.,

Possono, inoltre, essere concessi alle Associazioni e Gruppi studenteschi, in uso temporaneo ed a titolo gratuito, da parte dell’Ateneo, spazi utili allo svolgimento di attività supportate da fondi di Ateneo deliberati dal CdA sulla base della presentazione di progetti, e in accordo con quanto previsto nelle Linee Guida che accompagnano il presente Regolamento.

I concessionari sono responsabili di eventuali danni arrecati a cose e persone nello svolgimento dell'attività in essi realizzata. L'Università resta esonerata da qualsivoglia responsabilità in ordine a tale attività.

Regolamento per l’accesso e l’utilizzo degli spazi dell’Ateneo

Art. 9 - Titoli e modalità di concessione degli spazi

L’utilizzo temporaneo degli spazi può essere concesso a titolo gratuito:

          per eventi e manifestazioni di carattere istituzionale o programmate annualmente e inserite nel calendario ufficiale degli eventi dell’Ateneo;

          per attività convegnistiche organizzate da soggetti interni all’Ateneo e ritenute di interesse istituzionale, a condizione che non prevedano quote di partecipazione, né usufruiscano di sponsorizzazioni o vengano realizzate in partnership con enti privati ed aziende, valutati di rilevante interesse istituzionale e/o per la comunità universitaria e che contribuiscono in modo rilevante alla promozione dell’Ateneo stesso;

          per assemblee indette da sigle sindacali interne all’Ateneo;

          per iniziative organizzate dalle associazioni studentesche e/o organizzazioni accreditate presso l’Università;

          per incontri informativi e/o formativi organizzati dal Rettore e dalla Direzione generale;

          per attività seminariali e convegnistiche organizzate a livello dipartimentale.

L’utilizzo temporaneo degli spazi viene concesso con il solo rimborso delle spese generali e degli eventuali servizi aggiuntivi richiesti, secondo il tariffario in vigore e pubblicato sul sito di Ateneo, nei seguenti casi:

          per attività convegnistiche e seminariali di carattere scientifico organizzate dall’Ateneo in partnership con altri atenei, enti pubblici, previa valutazione in ordine all’eventuale quota di partecipazione per il pubblico e/o finanziamenti erogati a qualsiasi titolo da soggetti esterni;

          per attività di selezioni concorsuali promosse e organizzate da Enti Pubblici

La concessione degli spazi a soggetti terzi è disposta a titolo oneroso con applicazione della tariffa ordinaria secondo le voci del tariffario in vigore e pubblicato sul sito di Ateneo. L’utilizzo temporaneo degli spazi con tariffa ordinaria è concesso, di norma, nei seguenti casi:

          congressi nazionali e/o internazionali promossi da società scientifiche anche in collaborazione con soggetti interni;

          corsi di formazione erogati da soggetti terzi;

          test, esami di certificazione organizzati da enti e aziende;

          eventi di natura commerciale, a titolo esemplificativo allestimenti di stand per la promozione di prodotti e servizi;

          eventi sponsorizzati nell’ambito di iniziative rilevanti del territorio metropolitano;

          eventi promozionali di produzioni editoriali e musicali;

          performance e installazioni artistiche a scopo commerciale;

          riprese fotografiche, cinematografiche e televisive o registrazioni radiofoniche realizzate a scopo pubblicitario e/o commerciale o che comunque comportino l’occupazione di spazio e/o l’utilizzo di studi radiofonici di proprietà dell’Ateneo;

          convention aziendali e/o corsi di formazione organizzati da aziende per il proprio personale.

Ogni casistica che non rientri negli elenchi succitati sarà valutata puntualmente dagli uffici competenti e l’utilizzo concesso alle condizioni che saranno individuate come le più idonee tra quelle su menzionate.

La concessione per l'utilizzo temporaneo degli spazi universitari può essere rilasciata previa istanza indirizzata al Rettore, seguendo le indicazioni riportate nelle Linee Guida e utilizzando la modulistica reperibile sul sito di Ateneo.

L’Ateneo, valutata la richiesta e accertata la disponibilità dei locali e/o spazi - di norma entro cinque giorni lavorativi successivi alla ricezione dell’istanza - comunica il rigetto o l’accettazione della richiesta, indicando, a seconda dei casi, se la concessione è da intendersi a titolo gratuito, a titolo gratuito con rimborso spese o a titolo oneroso.