Regolamento per l’utilizzo e la gestione dei dispositivi di protezione collettiva nei laboratori di ricerca e didattici dell’Ateneo

Art. 2 – Principi generali

1. L’utilizzo e la gestione dei DPC deve essere effettuata senza rischi per la salute dell'operatore e senza utilizzare procedimenti che potrebbero recare pregiudizio agli ambienti coinvolti, facendo sempre riferimento alle “Linee guida per la gestione dei DPC nei laboratori dell’Ateneo”.

 

2. L’utilizzo e la gestione dei DPC sono in conformità ai principi di precauzione, di prevenzione, di proporzionalità, di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine la gestione è effettuata secondo criteri di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, fattibilità tecnica ed economica, nonché nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza.

 

3. La gestione dei DPC avviene nel rispetto dell’interazione tra gli uffici dell’amministrazione centrale preposti alla manutenzione, al controllo e verifica delle condizioni di sicurezza e le Strutture che fruiscono dei DPC e che ne assicurano il corretto uso da parte degli utilizzatori finali.