Regolamento per l’amministrazione la finanza e la contabilità

Art. 23 - Variazioni di budget e assestamento

1. Le variazioni di budget devono essere effettuate nel rispetto del principio dell’equilibrio economico.

2. Sono approvate dal rispettivo Dirigente le variazioni riferite alle Unità amministrative di primo livello dell’amministrazione centrale, previa acquisizione del visto contabile da parte della struttura preposta al bilancio. Le conseguenti registrazioni vengono effettuate autonomamente.

3. Sono approvate dal Consiglio di dipartimento le variazioni ai Dipartimenti, previa acquisizione del visto contabile da parte della struttura preposta al bilancio. Le registrazioni sono effettuate dalla segreteria amministrativa dello stesso;

4. Sono approvate dai rispettivi Consigli le variazioni di budget tra diversi Dipartimenti, previa acquisizione del visto contabile da parte della struttura preposta al bilancio. Le variazioni sono registrate dalla struttura preposta al bilancio.

5. Sono approvate dal Direttore generale, e registrate dalla struttura preposta al bilancio:

a) le variazioni di budget tra diverse Unità organizzative di primo livello all’interno dell’area servizi amministrativi e tecnici; 

b) variazioni di budget all’interno delle unità analitiche Ateneo comune, Ricerca e Didattica comune.

6.Sono approvate dal Consiglio di Amministrazione e registrate dalla struttura preposta al bilancio le seguenti variazioni di budget:

a) tra le unità analitiche comuni e le altre unità organizzative;

b) tra unità organizzative appartenenti ad aree diverse;

c) variazioni che comportano incrementi nel budget degli investimenti non coperti da finanziamenti specifici, supportate da una valutazione della sostenibilità economica prospettica effettuata dalla struttura preposta al bilancio.

7. In caso di necessità e urgenza, può provvedere alla variazione del budget il Direttore generale con proprio decreto, sottoposto alla ratifica del Consiglio di Amministrazione nella prima seduta utile successiva.

8. Nel caso in cui si verifichino scostamenti significativi nelle poste economiche previste a budget, la struttura preposta al bilancio provvede a predisporre un assestamento delle stesse da presentare al Consiglio di Amministrazione.