Regolamento dell’Università degli Studi di Trieste in materia di Visiting Scientists

Art. 4 - ATTIVAZIONE DELLA POSIZIONE

  1. Il conferimento del titolo non dà diritto di accesso ai ruoli dell’Università degli Studi di Trieste e non determina un automatico supporto finanziario da parte dell’Ateneo o del Dipartimento, anche in relazione alle spese di viaggio, vitto e alloggio. Tuttavia il Dipartimento può decidere, autonomamente, se attribuire alle figure di Visiting Scientist, su proprio budget, un supporto economico.
  2. Il Dipartimento è tenuto a concordare con i competenti Uffici di Ateneo l’iter procedurale da attivare, che deve essere completato in ogni sua forma prima dell’arrivo del/della Visiting Scientist.
  3. Il titolo di Visiting Professor o Visiting Researcher potrà essere conferito a esperti e studiosi che instaurino una relazione di natura scientifica o didattica con il Dipartimento proponente:

- per l’attività didattica: dovrà essere indicata la tipologia di attività che sarà svolta ed il periodo di svolgimento, che dovranno tenere conto dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Trieste, del calendario accademico e del settore scientifico-disciplinare dell’insegnamento, nonché dovrà essere indicato il nominativo del personale docente referente presso il nominativo del personale docente referente presso il Dipartimento ospitante;

 - per l’attività di ricerca: dovrà essere indicato il titolo e una breve descrizione del progetto di ricerca, la coerenza tra la qualificazione scientifica della persona invitata, le attività di ricerca della struttura, il nominativo del personale docente referente presso il Dipartimento ospitante, nonché l’indicazione del Progetto, qualora la figura sia invitata a collaborare ad un Progetto di ricerca già in atto.

Le proposte di conferimento del titolo di Visiting Professor o Visiting Researcher devono essere approvate dal Consiglio di Dipartimento.

Nella Delibera del Consiglio di Dipartimento devono essere presenti tutte le informazioni elencate nell’Allegato A, parte integrante del presente Regolamento.

  1. Il titolo potrà essere conferito esclusivamente nel caso in cui la persona sia espressamente invitata dal Dipartimento e previo espletamento della procedura indicata nel presente Articolo.

Le proposte dei Dipartimenti sono sottoposte alla valutazione di docenti con incarico di Delegati del Rettore in ambito di ricerca scientifica e internazionalizzazione, a cui si unirà, per i casi di conferimento di titolo di Visiting Professor, il/la docente con incarico di Delegato del Rettore in ambito di didattica; potranno riunirsi anche telematicamente e valuteranno sulla base dei seguenti criteri:

a)    motivazione;

b)    curriculum vitae e rilevanza internazionale della persona invitata;

c)    rilevanza internazionale dell’Università, Istituzione scientifica o Ente di provenienza;

d)    impatto sull’internazionalizzazione dell’Ateneo;

e)    rilevanza dell’attività che la persona è invitata a svolgere;

f)     durata dell’attività presso l’Università degli Studi di Trieste.

 

  1. Qualora  l’Ateneo abbia stanziato annualmente fondi per supportare finanziariamente le attività delle figure di Visiting Scientists ed esclusivamente nei casi in cui il Dipartimento abbia deliberato di erogare ad esse un sostegno economico, le figure incaricate di cui al comma 4, stabiliranno anche un ordine di priorità di erogazione del sostegno economico dell’Ateneo, sulla base di criteri di eccellenza scientifica e disponibilità di budget, attribuendo un importo a ciascuna posizione ritenuta meritevole.
  2. Le proposte di conferimento del titolo e l’eventuale supporto economico dell’Ateneo saranno sottoposti all’approvazione degli Organi Accademici dell’Università degli Studi di Trieste.
  3. L’importo assegnato dall’Ateneo sarà successivamente trasferito al Dipartimento, che dovrà utilizzarlo per il fine e nei tempi stabiliti.
  4. Lo status di Visiting Professor o Visiting Researcher è riconosciuto per tutta la durata dell’attività da svolgere in Ateneo.
  5. Il conferimento del titolo di Visiting Professor o Visiting Researcher avviene nel rispetto delle norme per l’ingresso in Italia dei cittadini UE ed extra-UE.