Regolamento dell’Università degli Studi di Trieste in materia di Visiting Scientists

Art. 2 - DEFINIZIONI

1.         Visiting Professor: si intendono persone di elevata qualificazione, esterne all’Ateneo, appartenenti a Università, Istituzioni scientifiche o Enti esteri, invitate, anche sulla base di specifici accordi internazionali stipulati dall'Ateneo, a svolgere attività didattica, intesa come lezioni a studenti di laurea triennale o laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico o a studenti di dottorato o di scuola di specializzazione ed eventualmente anche attività di ricerca. Il periodo di permanenza presso l’Università degli Studi di Trieste deve essere di un minimo di dieci giorni lavorativi. L’attività sarà svolta presso il Dipartimento, che ha presentato la proposta. A questa tipologia di figura verrà conferito il titolo di Visiting Professor.

La figura del Visiting Professor si distingue in:

-           Visiting Professor di Ateneo, quando la persona è invitata sulla base di un Bando emanato dall’Ateneo, che ne definisce l’attività, il finanziamento e le regole di rendicontazione. La presenza del Visiting Professor di Ateneo e il conferimento del titolo sono autorizzati dagli Organi Accademici dell’Università degli studi di Trieste.

-           Visiting Professor di Dipartimento, quando la persona è invitata direttamente dal Dipartimento. Gli eventuali fondi, stanziati a copertura delle sue attività, graveranno sul budget del Dipartimento di accoglienza. Il conferimento del titolo è autorizzato dagli Organi Accademici dell’Università degli studi di Trieste.

 

2.         Visiting Researcher:si intendono persone di elevata qualificazione, esterne all’Ateneo, appartenenti a Università, Istituzioni scientifiche o Enti esteri, invitate, anche sulla base di specifici accordi internazionali stipulati dall'Ateneo a svolgere solo attività di ricerca. L’attività di ricerca avrà luogo presso il Dipartimento che ha presentato la proposta e avrà una durata minima di due mesi.

          A questa tipologia di figura verrà conferito il titolo di Visiting Researcher.Il titolo è attribuito dagli Organi Accademici dell’Università degli studi di Trieste.