Regolamento del Programma "Studio e Sport"

Art. 3 – Ammissione al programma

1. Per essere ammessi al programma “Studio e Sport” lo studente interessato deve presentare apposita domanda (il cui facsimile si può scaricare all’indirizzo https://www.units.it/studenti/segreteria-studenti ) presso la Segreteria Studenti oppure a mezzo e-mail all’indirizzo della segreteria studenti del proprio corso di laurea, allegando il proprio curriculum sportivo.

2. Possono presentare domanda di ammissione al programma:

-       gli atleti che praticano attività sportiva agonistica a livello olimpico, mondiale, europeo,nazionale nelle discipline olimpiche e/o paraolimpiche, nonché nelle discipline sportive che, pur non comprese nei programmi olimpici e/o paraolimpici, rappresentano una tradizione sportiva nell’ambito di Federazioni Sportive che organizzano campionati mondiali, europei e nazionali (quali ad esempio il pattinaggio a rotelle sia di velocità che artistico, lo sci d’erba, il softball, il rugby a quindici, ecc.);

-       gli atleti convocati dalla Federazione di appartenenza per rappresentare la propria nazione in eventi internazionali (Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giochi del Mediterraneo, Giochi Paralimpici, ecc.);

-       gli atleti che nell’anno precedente hanno partecipato alle Universiadi,ai Campionati Mondiali Universitari o sono risultati vincitori dei C.N.U.

3. Per la presentazione della domanda non è necessario essere già iscritti all’Università: l’ammissione al programma diverrà però effettiva al momento dell’iscrizione ad un corso di laurea ed è condizionata al regolare pagamento delle tasse universitarie.

4. La domanda viene trasmessa al Comitato per lo Sport Universitario, che valuta il curriculum sportivo (ad esempio risultati, medaglie, trofei, partecipazioni a tornei olimpici, internazionali, nazionali, ecc.) ed il curriculum universitario del soggetto istante.

5. Sulla base del parere reso dal Comitato per lo Sport Universitario,il Senato Accademico riconosce formalmente lo status di “studente atleta di alto livello”. Tale riconoscimento ha validità per l’anno accademico di riferimento ed è rinnovabile di anno in anno secondo le modalità di cui all'art. 5.

6. La decisione è inappellabile, ma, in caso di rigetto, la domanda può essere ripresentata nell'A.A. successivo per tener conto delle integrazioni ai curricula.