Regolamento del Programma "Studio e Sport"

Art. 2 – Oggetto

1. Per perseguire le finalità di cui all’Art. 1, l’Università degli Studi di Trieste offrirà agli studenti atleti di alto livello inseriti nel programma “Studio e Sport” quanto segue:

 

Percorso formativo

Verrà definito un percorso formativo finalizzato ad acquisire i CFU degli insegnamenti previsti dal corso di studio scelto, ove consentito dagli ordinamenti didattici vigenti.

Tutoraggio

Gli studenti atleti di alto livello saranno affiancati da un tutor di sostegno per gli adempimenti amministrativi, l’accesso ai servizi ed ai tirocini.

Per gli studenti atleti di alto livello con impegni sportivi particolarmente intensi verrà, inoltre, fornito un tutor didattico per le questioni legate allo studio ed agli esami, compreso il supporto nei percorsi per l’ammissione alla laurea magistrale, al fine di soddisfare pienamente sia i requisiti curricolari sia il livello della personale preparazione richiesti dal corso scelto.

E’ inoltre possibile richiedere un tutor sportivo nella persona di un tecnico del C.U.S. Trieste a condizione che il C.U.S. disponga di una figura tecnica nella disciplina sportiva praticata dall’atleta.

Iscrizione, frequenza ed esami

Per gli studenti atleti di alto livello saranno concesse le seguenti agevolazioni:

a) la possibilità di iscrizione in regime di tempo parziale (ove attivato)

b) la giustificazione, concordata con il docente, dell’assenza dalle attività didattiche

c) la possibilità di concordare con il docente del corso date d’esame ad hoc.

Tasse universitarie e carriera

Gli studenti atleti di alto livello che conseguono elevati meriti sportivi potranno godere di un esonero parziale dalle tasse e dai contributi universitari, nonché dell’esenzione dalla sovrattassa prevista per gli studenti fuori corso, previa proposta del Comitato per lo sport universitario, su valutazione del Consiglio di Amministrazione nei limiti della disponibilità di bilancio.

E’ inoltre possibile richiedere la sospensione della carriera universitaria per non più diun anno per la preparazione e partecipazione ad eventi sportivi particolarmente rilevanti. Il periodo di sospensione non influirà sul computo dell’eventuale “bonus” per il punteggio finale dell’esame di laurea.

 

Premi

L’Ateneo si riserva la facoltà di attribuire annualmente dei premi agli studenti atleti di alto livello che conseguano elevati meriti sportivi di tipo nazionale od internazionale.

 

Altre facilitazioni ed obblighi

Gli studenti atleti di alto livello hanno diritto di ottenere la tessera gratuita del C.U.S.I. tramite il C.U.S. Trieste, nonché di frequentare gli impianti a disposizione del C.U.S. e di partecipare alle sue attività con modalità da concordare con il C.U.S. stesso.

Gli studenti atleti di alto livello sono tenuti a:

-       dare visibilità all’Università degli Studi di Trieste tramite i consueti strumenti di comunicazione, in qualità di testimonial del programma “Studio e Sport” grazie ai successi sportivi ed accademici

-       partecipare ai Campionati Nazionali Universitari (C.N.U.) per il C.U.S. Trieste, se la loro disciplina sportiva rientra fra quelle in programma ai C.N.U.