Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Capo 3 - Settori

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 6 - Settori

I Direttori di Settore esercitano un'attività di promozione culturale e di valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentale di tutta l'area scientifica di appartenenza.

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 7 - Servizi fondamentali svolti dai Settori

Le attività dei Settori si manifestano in particolare nei seguenti servizi essenziali:
a) acquisizione;

b) inventariazione, catalogazione bibliografica, classificazione, collocazione ed etichettatura del materiale bibliografico del Settore stesso e delle strutture didattico-scientifiche ad esso disciplinarmente afferenti;
c) aggiornamento dei cataloghi centralizzati;
d) prestito interno ed esterno del materiale librario;
e) prestito interbibliotecario nazionale;
f) ricerche bibliografiche;
g) istruzione e formazione dell'utenza.

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 8 - Servizi generali svolti dalla Bliblioteca Generale

Le attività della Biblioteca Generale, data la sua particolare caratteristica, si esplicano oltre che nei servizi di cui all'art.7, eseguiti quale Settore, anche in quelli trattati nell'interesse di tutti i Settori e dell'utenza in generale; in particolare la Biblioteca Generale svolge i seguenti Servizi:
a) acquisizione di materiale bibliografico per la didattica;
b) acquisizione di strumenti bibliografici di interesse generale;
c) acquisizione di materiale bibliografico per gli uffici dell'amministrazione centrale
d) aggiornamento dei cataloghi centralizzati;
e) catalogazione delle tesi di laurea;
f) prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale;
g) duplicazione di schede bibliografiche, microfilmature e attività similari.
La Biblioteca Generale svolge la funzione di economato bibliografico dell'Università.

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 9 - Autonomia dei Settori

Ogni Settore gode di autonomia organizzativa.
Sotto il profilo amministrativo-contabile ciascun Settore gestisce nell'ambito del bilancio unico del SBA la parte di sua competenza iscritta in apposite partite in armonia con quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità con riferimento alle norme ed entro i limiti previsti per le gestioni degli Istituti.

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 10 - Personale dei Settori

Il personale dei Settori è composto dal Direttore di Settore nonchè da personale appartenente all'area delle biblioteche, all'area amministrativo-contabile e all'area dei Servizi tecnici e ausiliari.

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 11 - Il Direttore di Settore

Il Direttore di Settore - scelto tra il personale dell'area delle biblioteche - è nominato dal Direttore Amministrativo su proposta del Coordinatore del SBA.
Il Direttore di Settore:
a) rappresenta il Settore affidato alla sua direzione;
b) è responsabile del personale di cui dispone;
c) è consegnatario dei beni mobili appartenenti al Settore;
d) formula ed invia al Coordinatore del SBA le previsioni di spesa e ogni altra necessaria documentazione per la stesura del bilancio del Settore ai fini della redazione del bilancio di previsione del SBA, nonchè tutti i documenti necessari per gli adempimenti contabili, amministrativi, previdenziali e fiscali di legge;
e) ordina quanto occorre per il funzionamento e per ogni altra necessità connessa a tutte le attività svolte nell'ambito del Settore. Per il medesimo oggetto è fatto divieto al Direttore di Settore di effettuare ordini che comportino assunzione di impegni per spese a carico di fondi non assegnati o eccedenti le assegnazioni al Settore.
f) provvede all'acquisizione del materiale bibliografico e ne cura l'ordinamento e la conservazione;
g) convoca il Comitato scientifico dell’area disciplinare competente per il Settore;
h) designa la persona incaricata della sua sostituzione in caso di assenza o temporaneo impedimento;
i) comunica al Coordinatore del SBA i periodi di ferie, le assenze per altre cause, le ore impegnate per lavoro straordinario e gli eventuali incidenti sul lavoro relativi al personale assegnatogli per i successivi adempimenti di cui all’art. 3, punto 4 n);
l) comunica al Coordinatore del SBA i propri periodi di ferie e qualsiasi altra motivata assenza dal Servizio per i successivi adempimenti di cui all’art. 3, punto 4 n);.

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 12 - Comitato scientifico di Settore

Per ogni Settore è istituito un Comitato scientifico con il compito di pianificare lo sviluppo delle raccolte bibliografiche.
Il Comitato scientifico del Settore è composto dal Direttore del medesimo e - per ognuna delle strutture didattiche e scientifiche ad essa disciplinarmente afferenti, da una persona indicata dal responsabile della struttura stessa.

Per la Biblioteca di Medicina la funzione di Comitato scientifico viene svolta dall’esistente Conservatorio, previsto da una Convenzione stipulata tra la Facoltà di Medicina e gli Ospedali Riuniti di Trieste (ora Azienda sanitaria). Tale Conservatorio è composto da tre rappresentanti dell’Università (il Preside della Facoltà di Medicina, un professore scelto dal Consiglio di Facoltà e un funzionario del Servizio Bibliotecario di Ateneo) e da tre rappresentanti dell’Azienda Sanitaria (il Direttore generale, il Direttore sanitario e il Direttore ospedaliero della Biblioteca stessa).
Il Comitato scientifico della Biblioteca Generale è composto dai Direttori di Settore, che si fanno portavoce delle esigenze delle strutture didattiche e scientifiche, emerse nelle riunioni dei Comitati scientifici di Settore e da un rappresentante per ciascuna delle otto aree scientifico-disciplinari rappresentate in Senato Accademico.
Il Comitato scientifico è convocato dal Direttore di Settore almeno una volta l' anno.