Doc. Presidio Qualita' - Didattica 2016/2017

Anno accademico: 
2016/2017
Data documento: 
04/07/2017
Oggetto: 

Linee Guida PQ per la Compilazione del Syllabus e scadenze 2017/18

Descrizione: 

Il PQ desidera richiama l'attenzione di tutti i docenti sull’importanza degli adempimenti relativi all’offerta didattica per l’a.a.2017/18, anche in considerazione dell’imminente visita di Accreditamento periodico prevista per il 2018.
In particolare,  terminata la definizione dell’offerta didattica di ciascun Dipartimento, ogni docente che ha ricevuto incarichi di insegnamento per l’a.a.2017/18 è chiamato ad inserire o ad aggiornare il programma dei propri insegnamenti nell’applicativo U-GOV (Syllabus).
L’aggiornamento dei programmi degli insegnamenti riveste particolare importanza sia per garantire la dovuta trasparenza nei confronti degli studenti che devono disporre di tutte le informazioni utili alla programmazione del proprio piano degli studi in tempo utile, e comunque prima dell’avvio dell’anno accademico, sia perché tali informazioni saranno utilizzate nell’ambito della visita di accreditamento per la verifica della coerenza tra gli obiettivi formativi progettati dal Corso di Studio e i percorsi di studio effettivamente erogati e finalizzati al raggiungimento di determinati obiettivi di apprendimento.
I programmi dovranno essere inseriti o aggiornati (se già presenti) in Syllabus (sia in italiano che in inglese) entro e non oltre il 28 luglio 2017, per poter permettere da un lato alle Segreterie Didattiche dei Dipartimenti di effettuare, entro i termini previsti dall’Ateneo, le necessarie esportazioni nella banca dati ESSE3 ai fini della pubblicazione sul sito dell’Ateneo nella Guida on Line, dall’altro al Settore Servizi per il Trasferimento delle Conoscenze – SBA di attivarsi per mettere a disposizione i libri di testo nelle biblioteche di Ateneo.
A questo proposito precisiamo che, qualora il programma non dovesse essere aggiornato entro tale data, le Segreterie didattiche provvederanno ad esportare il programma relativo all'anno accademico precedente, se già presente. Qualora dovessero rendersi necessari eventuali ulteriori aggiornamenti successivamente all’esportazione, dovrà esserne fornita comunicazione tempestiva alle Segreterie Didattiche per concordare tempi e modalità di aggiornamento anche della Guida on Line di Esse3.

Per le indicazioni operative, relative all’accesso alla procedura e alle modalità di compilazione vi invitiamo a prendere visione delle Linee Guida allegate e a contattare, qualora necessario, la Segreteria Didattica del vostro Dipartimento.

Infine, il PQ ricorda ai Coordinatori dei Corsi di Studio che la compilazione del Syllabus deve essere monitorata dal Gruppo di AQ del Corso di Studio, al fine di verificare la qualità e la completezza delle informazioni nonché la coerenza con gli obiettivi specifici del Corso di Studio e con i risultati di apprendimento attesi.

Categoria: 
Didattica