Signora Lidia Da Frè, madre di Elena Godina

Storia: 

Elena, nata a Trieste l’8 giugno 1960 aveva una grande passione per la lettura, e questo inevitabilmente, l’ha indirizzata verso gli studi umanistici tant’è che si era laureata in Storia all’Università di Trieste discutendo una tesi dal titolo “Per una storia della comunità ebraica di Trieste (sec. XVI e XVII). Questo argomento dimostrava il suo interesse per storia e cultura del mondo ebraico che si è fatto con il tempo sempre più profondo e accompagnata per tutta la sua breve vita.

Amica dell’Israele, aveva cercato i segni del mondo ebraico in tutti i numerosi viaggi fatti in Europa, culminati con la visita all’universo concentrazionario di Auschwitz.

Nella sua ricca biblioteca personale (si può dire che non tornasse mai a casa senza un nuovo acquisto) i libri dedicati all’ebraismo sono di certo in maggioranza.

E’ stata un’apprezzata maestra d’asilo nido, dotata di capacità organizzative e di un naturale talento nel disegno e nelle attività manuali con le quali riusciva sempre a coinvolgere i piccoli a lei affidati.

Una breve e inesorabile malattia l’ha portata via il 31/07/2014.