Regolamento di organizzazione dell'Università degli Studi di Trieste
TITOLO II – ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE DI SERVIZIO

Articolo 7 – Livelli e tipologie delle unità organizzative delle strutture di servizio

1.L’Ateneo riconosce un sistema di unità organizzative articolato su tre livelli. Le unità organizzative sono di primo, secondo e terzo livello secondo una scala decrescente, che rappresenta la complessità gestita e i livelli gerarchici presenti.

2.Le unità di primo livello possono articolarsi in unità di terzo livello, anche senza prevedere unità di secondo livello. Le unità di terzo livello non possono prevedere ulteriori articolazioni.

3.Le unità organizzative costituenti le strutture permanenti sono di staff o line:

a. unità organizzative di staff: sono unità a diretto rimando della Direzione Generale o dei vertici apicali delle unità di primo o secondo livello;

b. unità organizzative di line: sono finalizzate allo svolgimento delle principali attività gestionali o all’erogazione dei servizi.

4.Le unità organizzative costituenti le strutture temporanee sono di norma di staff, salvo che non siano costituite per attività gestionali delimitate nel tempo o erogazione di servizi temporanei. 

5.Nei Dipartimenti possono essere istituite esclusivamente unità organizzative di secondo e terzo livello. Durante la fase di prima applicazione del regolamento nei Dipartimenti possono essere istituite solo unità organizzative di terzo livello.

6.L’Ateneo può sperimentare configurazioni organizzative anche non contemplate dal presente regolamento creando unità organizzative ad hoc. Queste ultime sono unità di regola temporanee ed è necessario motivarne puntualmente la creazione basandosi su indicatori e dati oggettivi.