Gestione, tenuta e tutela dei documenti amministrativi dal protocollo all'archivio storico per l'Amministrazione Centrale
Capo 3 - Protocollo

Art. 8 - Segnatura di protocollo

1. La segnatura di protocollo è l’apposizione o associazione all’originale del documento, in forma permanente e non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso; essa consente di individuare ciascun documento in modo inequivocabile.
2. Le informazioni minime da apporre o associare al documento sono:

a) il progressivo di protocollo;
b) la data di protocollo;
c) l’identificazione dell’unità organizzativa dell’amministrazione centrale competente in via principale ai fini della gestione unica o coordinata del documento, anche ai fini della classificazione ed archiviazione, oltre alle altre unità poste a conoscenza del documento medesimo.
3. L’operazione di segnatura va completata con l’apposizione al documento degli elementi necessari alla gestione archivistica dello stesso (anno, titolo, classe).
4. L’operazione di segnatura di protocollo va effettuata contemporaneamente all’operazione di registrazione di protocollo.