Accesso al Sistema Integrato di Reti dell'Ateneo (SIRA)

Art. 9 - Accesso degli utenti alla rete

1. E' vietato l'accesso non autorizzato a qualsiasi risorsa di rete disponibile sul SIRA e su una sua qualsiasi RLS, anche se utilizzata in collaborazione con altri Enti. Nessuna Struttura può autorizzare alcun accesso alle reti a persone o ad Enti al di fuori dei casi sopra riportati.

2. Non possono venire autorizzati i soggetti sottoposti a sanzione o a provvedimenti restrittivi, per i quali, inoltre, un'autorizzazione già concessa viene automaticamente revocata contestualmente alla sanzione o al provvedimento.

3. L'autorizzazione all'accesso ad uno specifico gruppo di reti e di servizi si considera concessa a patto che il richiedente integri le condizioni previste dalle seguenti lettere a-c:

a) è titolare del diritto di accesso al gruppo o ai gruppi di reti per le quali intende ottenere l'autorizzazione, di cui ai successivi commi 4, 5 e 6;

b) firma, per le reti delle quali chiede l'accesso, il modulo di assunzione di responsabilità (disponibile sul Web www.units.it o presso gli Uffici del GESTORE), impegnandosi a rispettare le regole internazionali dell'RFC 1855 “Netiquette Guidelines” e ogni altra norma o regola emessa dall'Ateneo, dal GARR, da altre autorità nazionali ed internazionali ed eventualmente da altro Ente locale nel caso di accesso a RLS miste;
c) consegna il modulo firmato (con diritto di richiedere ricevuta di consegna sotto forma di timbro apposto su copia dello stesso) al GESTORE o al referente di Struttura di competenza, che di conseguenza aggiorna il suo elenco degli utenti autorizzati, redatto su supporto informatico secondo uno standard disposto dal GESTORE stesso.

Tale procedimento di autorizzazione è derogato nelle seguenti ipotesi:

d) uso di risorse limitate all'interrogazione e all'utilizzo di banche dati pubbliche o comunque dedicate a larghe categorie di cittadini, italiani e non, come l'accesso ai servizi bibliotecari dalle postazioni delle Biblioteche.

In tali casi l'autorizzazione si considera concessa a chiunque abbia diritto al servizio, limitatamente alle risorse necessarie per usufruire del diritto stesso, senza alcuna formalità aggiuntiva;

e) eventi particolari, quali mostre, manifestazioni, ecc. deliberati da Organi dell'Ateneo o dai Consigli delle Strutture, per i quali può essere autorizzato un uso delle reti a terzi, anche al pubblico, limitato nel tempo e nelle risorse, senza alcuna formalità aggiuntiva.

L'utilizzo deve comunque essere preventivamente autorizzato dall'NSI.

4. La titolarità al diritto di accesso ai servizi di rete del SIRA, eventualmente da punti di accesso specifici per categoria e/o Struttura, spetta a tutti i dipendenti e studenti dell'Ateneo e a tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro, di ricerca o di didattica, anche a tempo determinato, con una Struttura dell'Ateneo, purché riconosciuto da una Delibera del Consiglio di Struttura o da altro Organo dell'Ateneo o da apposita Convenzione. Convenzioni di Ricerca tra l'Ateneo e altri Enti pubblici o privati possono prevedere un utilizzo delle risorse di rete del SIRA limitatamente agli appartenenti agli Enti in questione che partecipino alle attività oggetto delle Convenzioni, e per le attività ad esse relative. L'utilizzo in ambito convenzionale deve comunque essere preventivamente autorizzato dall'NSI.

5. Sono titolari del diritto di accesso ai servizi disponibili sulle Reti della Ricerca (GARR), su Internet, sulle reti private e pubbliche che hanno connessioni con il SIRA (RUPAR-FVG, reti del Servizio Sanitario Regionale, reti civiche, reti del Servizio Bibliotecario Nazionale, ecc.) tutte le figure individuate nei singoli Regolamenti di Accesso a ciascuna di esse e che ne abbiano avuto regolare autorizzazione. Sono titolari del diritto di accesso al GARR e ad Internet tutti i soggetti di cui al comma 4.

6. E' fatto divieto ad ogni Struttura di accreditare su qualsiasi elaboratore dell'Università utenti non autorizzati all'uso della rete, ovvero che non abbiano firmato con efficacia il modulo di assunzione di responsabilità di cui al comma 3 b).

7. Chi consente l'accesso alla rete ad un terzo non autorizzato, anche mediante accreditamento su un elaboratore che non si trovi nelle condizioni di cui al comma 6, diviene responsabile dell'accesso abusivo del terzo e di ogni azione che esso intraprende attraverso la rete.
Una volta che il fatto viene a conoscenza della Struttura di appartenenza dell'indebito fornitore di accesso e/o del GESTORE:

a) La Struttura ha l'obbligo di disporre la cessazione dell'abuso o illecito, dopo averne comunicato lo stato alla persona indebitamente beneficiaria.

b) In difetto dell'azione da parte della Struttura, il GESTORE mette in atto tutti gli accorgimenti tecnici ad esso disponibili per disattivare ogni trasporto sul SIRA relativo ad applicazioni della persona indebitamente beneficiaria.

8. Chi accede a qualsiasi risorsa della rete dell'Ateneo senza autorizzazione, anche dopo un primo invito ad astenersi dal farlo da parte di personale dell'Ateneo o di altro Ente convenzionato adibito al controllo o dal Direttore della struttura competente o da membro del GESTORE o dell'NSI, perde il diritto a richiedere successivamente l'autorizzazione per un periodo di almeno un anno, a giudizio dell'NSI.

9. Chi, accedendo a risorse dell'Ateneo senza autorizzazione, danneggia o commette illeciti di qualsiasi tipo, è soggetto a seguito di una circostanziata relazione dell'NSI, alle sanzioni disciplinari previste dalla legge e dai regolamenti dell'Ateneo. La Struttura interessata è obbligata a fornire all'NSI ogni informazione utile all'individuazione precisa dell'azione svolta.

10. E' fatto obbligo a tutti gli utenti di accedere alle risorse di navigazione in Internet attraverso i dispositivi di accumulo locale delle informazioni (proxy server).

11. E' fatto obbligo a tutti gli utenti del SIRA di prendere atto e rispettare ogni altra norma, istruzione o dettaglio tecnico pubblicati sul sito Web dell'Ateneo www.units.it, alla pagina: “Istruzioni agli utenti”, che il GESTORE deve farsi carico di tenere aggiornata, evidenziando le novità.