Statuto
Titolo 1 - PRINCIPI GENERALI

Art. 5 - Statuto e regolamenti

1. Lo Statuto dell’Università è espressione dell'autonomia costituzionalmente garantita dell’Università e, integrato dai regolamenti di attuazione adottati secondo le procedure per ciò previste, disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’Università , nei limiti specifici delle leggi dell’ordinamento universitario.
2. Il funzionamento dell’Università è regolato, oltre che dal presente Statuto:

- dal “regolamento generale di Ateneo” che detta le norme di organizzazione dell’Università;
- dal “regolamento didattico di Ateneo” che disciplina l’ordinamento degli studi, dei corsi e delle attività formative;
- dal “regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità” che disciplina la gestione, le relative procedure amministrative, finanziarie e contabili e le connesse responsabilità;
- dal “regolamento per le prestazioni in conto terzi”;
- dal “regolamento degli studenti” che disciplina le elezioni delle rappresentanze studentesche e le attività autogestite degli studenti;
- da altri regolamenti richiesti dalla legge.
I regolamenti di cui al presente articolo e le loro eventuali successive modifiche sono approvati dai competenti Organi, a maggioranza assoluta dei componenti, in base a quanto stabilito dai successivi artt. 8, 10 e 12, ed emanati con decreto del Rettore.
I regolamenti: “generale di Ateneo”, “didattico di Ateneo”, “di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità” assumono carattere generale e sono emanati secondo la procedura prevista dall’art. 6 comma 9 della legge 9 maggio 1989 n. 168. Il “regolamento degli studenti” ed il “regolamento per le prestazioni in conto terzi” invece assumono mero carattere interno.
3. Alla pubblicazione dei regolamenti di cui al comma 1 e loro eventuali successive modifiche si procede con affissione di copia conforme dell’atto all’albo dell’Università per non meno di quindici giorni.
4. Al termine di ogni anno accademico il Direttore amministrativo trasmetterà alle strutture universitarie un’edizione aggiornata dei regolamenti, evidenziando le eventuali modifiche apportate.