Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA
Capo 1 - Organi e funzioni

Art. 2 - Funzioni del SBA

È compito del SBA provvedere allo sviluppo e al coordinamento delle funzioni necessarie per la fruizione del patrimonio bibliografico e documentale di appartenenza dei Settori, di Dipartimento e di ogni altra raccolta bibliografica, nonchè al trattamento e diffusione dell'informazione bibliografica.
I Dipartimenti, gli Istituti e le Cliniche usufruiscono dei servizi offerti dal SBA per ogni Settore per il trattamento biblioteconomico delle loro raccolte librarie.
Le stesse strutture potranno richiedere al SBA l'erogazione di ulteriori servizi (acquisizione e gestione di materiale bibliografico, ecc.) fatta salva la disponibilità di mezzi e la presenza del personale specializzato necessario.
Il SBA provvede alla formazione e all'aggiornamento professionale in campo biblioteconomico del personale dell'area delle biblioteche addetto alle singole strutture.
La gestione amministrativo contabile del SBA, improntata ai criteri di cui ai principi generali riguardanti le strutture di servizio contenuti nello Statuto e nel Regolamento Generale di Ateneo transitorio, è disciplinata dalle disposizioni contenute nel Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità, con specifico riferimento ai Centri di spesa autonomi.