Amministrazione, finanza e contabilità
Titolo 3 - CONTRATTI
Capo 10 - Procedimenti contrattuali

Art. 78 - Appalto-concorso

I. E' ammesso l’affidamento mediante appalto-concorso per i contratti aventi per oggetto opere, lavori e forniture a elevata componente tecnologica, la cui progettazione richieda il possesso di competenze particolari o la scelta tra soluzioni tecniche differenziate.

II. L’appalto è effettuato sulla base di un progetto preliminare, ovvero di un capitolato speciale (prestazionale) corredato dall’indicazione delle prescrizioni, delle condizioni e dei requisiti tecnici inderogabili.
III. L’aggiudicazione mediante appalto concorso avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa prendendo in considerazione i seguenti elementi variabili in relazione all’oggetto del contratto:

1) il prezzo;
2) il valore tecnico della progettazione o del piano della fornitura;
3) il valore estetico;
4) il tempo di esecuzione;
5) il costo di utilizzazione e di manutenzione.
IV. Tali elementi, eventualmente integrati da altri, devono essere indicati nel bando di gara o nel capitolato speciale secondo un ordine di importanza tale da consentire di individuare con un unico parametro numerico finale l’offerta più vantaggiosa
V. Le persone o ditte prescelte sono invitate a presentare, nei termini, nelle forme e modi stabiliti dall'invito, il progetto dell'opera o del lavoro ovvero il piano della fornitura, corredato dei relativi prezzi. Nessun compenso o rimborso di spese può essere comunque preteso dagli interessati per la elaborazione del progetto o del piano.
VI. Le offerte vengono valutate da una Commissione composta da un numero dispari di componenti non superiore a cinque, esperti nella specifica materia cui si riferisce l’appalto. La commissione, presieduta dal Direttore del Centro di spesa competente, redige apposito processo verbale.
VII. I componenti della commissione non devono aver svolto alcun incarico tecnico o amministrativo relativamente all’oggetto della procedura.
VIII. La costituzione della commissione deve avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
IX. Alla aggiudicazione definitiva provvede, con motivato provvedimento, il Dirigente responsabile.
X. Le spese e le eventuali competenze spettanti alla commissione devono essere inserite nel quadro economico relativo all’oggetto dell’appalto, tra le somme a disposizione del Centro di spesa.