Codice Etico

Preambolo

Il presente Codice etico è una dichiarazione pubblica, contenente i principi generali e le regole comportamentali alle quali si conforma l’Università degli Studi di Trieste (d’ora in avanti “Università” o “Ateneo”), riconoscendovi fondante valore etico.

L’Ateneo, consapevole delle proprie responsabilità nei confronti della società civile e, in special modo, dei giovani che vi si formano, a testimonianza dell’impegno di ogni sua componente, nel rispetto dei canoni comportamentali di trasparenza, d’imparzialità, di equità e di efficienza, assume, quale fondamento del proprio operato, i valori dell’autonomia, della libertà di ricerca e d’insegnamento, della collaborazione con la società e con le istituzioni, al fine di favorire lo sviluppo e la diffusione del sapere, la crescita di un clima sociale improntato al dialogo, alle corrette relazioni interpersonali, all’apertura e agli scambi con la comunità scientifica internazionale.

L’Ateneo, in tal senso, richiede ai professori, ai ricercatori, al personale dirigente, tecnico amministrativo e agli studenti, nonché a ogni altro componente, nell’adempimento dei rispettivi doveri e in relazione ai ruoli e alle responsabilità assunte, di rispettare, tutelare e promuovere i seguenti valori cardine dell’istituzione universitaria:

- centralità della persona e tutela della dignità umana;

- ripudio di ogni discriminazione;

- rispetto delle libertà e dei diritti fondamentali.

Altresì, richiede ai componenti della propria comunità di impegnarsi, nello svolgimento delle rispettive attività, per:

- tutelare la libertà della ricerca e della didattica;

- promuovere la conoscenza;

- favorire il confronto critico;

- garantire l’eguaglianza delle opportunità;

- ridurre gli svantaggi;

- riconoscere e valorizzare il merito.

L’Ateneo è consapevole dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono esercitare sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività. Pertanto, si impegna a svolgere le proprie attività in maniera sostenibile, nel rispetto delle comunità locali, nazionali e internazionali.

Il presente Codice, che non sostituisce norme e regolamenti vigenti, costituisce patrimonio condiviso di valori e regole di condotta, adottate nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana, della Magna Charta Universitatum, della Carta europea dei Ricercatori, dello Statuto dei diritti e dei doveri degli Studenti universitari, dello Statuto dell’Università degli Studi di Trieste, del Codice di comportamento dei dipendenti della pubblica amministrazione (d.m. 28 novembre 2000), del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (d.lgs. 11 aprile 2006, n. 198), del Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e di studio dell'Università degli Studi di Trieste.

Gli appartenenti alla comunità, ciascuno nell’ambito del proprio ruolo e attività di lavoro e di studio, si impegnano a prendere cognizione, diffondere e rispettare le disposizioni del presente Codice etico.