Accesso al Sistema Integrato di Reti dell'Ateneo - SIRA

Art. 5 - Referenti di Struttura

1. Per ogni Struttura deve essere individuato un referente di rete e possibilmente un suo sostituto. Il Responsabile di ogni Struttura comunica tempestivamente al Direttore del GESTORE, i nominativi del referente di Struttura e del suo sostituto per le problematiche di rete o eventuali variazioni degli stessi. Il referente o il suo sostituto possono afferire anche ad altre Strutture. In assenza di nomine, assume il ruolo di referente il più alto livello gerarchico della Struttura

2. I referenti vengono periodicamente istruiti ed aggiornati mediante incontri organizzati dal GESTORE. La partecipazione agli incontri è obbligatoria. L'aggiornamento su temi di limitata entità e difficoltà può essere svolto mediante comunicazione via rete.

3 È compito dei referenti conoscere la topologia del cablaggio ed i nominativi dei responsabili e/o gestori dei vari elaboratori in rete.

4. Il GESTORE scambia con i referenti di Struttura gli avvisi relativi alle interruzioni di rete, alle problematiche di sicurezza, all'attivazione/sospensione di servizi o dispositivi.

5. I referenti costituiscono il punto di riferimento a livello di Struttura per la diffusione delle informazioni di interesse dell'utenza e contribuiscono alla sensibilizzazione dell'utenza ad un uso responsabile delle risorse informatiche.

6. I referenti devono poter accedere in caso di necessità ai locali delle Strutture dove sono installati apparati connessi alla propria RLS o dove comunque è presente una qualsiasi parte della RLS, anche se non usata correntemente da alcun utente o non connessa ad alcun apparecchio.