Accesso al Sistema Integrato di Reti dell'Ateneo - SIRA

Art. 4 - Protocolli supportati

1. Nel SIRA viene garantito il supporto dei principali protocolli della famiglia TCP/IP.

a) Le Strutture possono utilizzare al loro interno anche altri protocolli, dandone comunicazione preventiva al GESTORE, se le apparecchiature di interconnessione tra le proprie RLS e il SIRA assicurano che i protocolli aggiuntivi possano essere totalmente confinati alle RLS.

b) La propagazione di altri protocolli di rete (per esempio Decnet, Appletalk, , ecc.) non può essere garantita esternamente ad una RLS. Relativamente alle modalità di trasporto di altri protocolli, all’utilizzo di tecniche di tunneling e di reti private virtuali, si rimanda alle Direttive tecniche che il NSI di cui all’art. 6 emanerà ed aggiornerà in base alle evoluzioni, sentito il gruppo di esperti di cui al medesimo articolo.

2. Qualora le esigenze di connessione alla rete nazionale ed internazionale lo richiedessero, verrà stilato per tempo un piano di attivazione/migrazione a eventuali nuovi protocolli, che affronti i problemi tecnici e gli aspetti economici, cui ogni Struttura dovrà adeguarsi entro i tempi che verranno stabiliti per poter mantenere la connettività all'esterno. Per le Strutture che non si adeguassero per tempo sarà possibile garantire la sola connettività interna alla RLS.