Manuale di gestione del protocollo informatico
Titolo 4 - Il protocollo

Art. 4.9 - Il Protocollo particolare

Nell’AOO Amministrazione centrale sono previste particolari forme di riservatezza e di accesso controllato al protocollo unico per:

documenti legati a vicende di persone o a fatti privati o particolari;
documenti di carattere politico e di in­dirizzo di competenza del Rettore o del Direttore amministrativo che, se resi di pubblico dominio, potrebbero ostacolare il raggiun­gimento degli obiettivi prefissati;
documenti dalla cui contestuale pubblicità possa derivare pregiudizio a terzi o al buon andamento dell’attività amministrativa;
I documenti registrati con tali forme appartengono al cosiddetto Protocollo particolare, ossia un repertorio collegato al protocollo unico, e costituiscono l’archivio particolare.
Il protocollo particolare è utilizzato dal Rettore, dal Direttore Amministrativo e dal Garante di Ateneo, mediante l’apposizione della propria firma o nota autografa sul documento da registrare.

Le procedure (protocollazione, classificazione e fascicolazione) adottate per la gestione dei documenti amministrativi appartenenti al Protocollo particolare sono le stesse di quelle adottate per le altre tipologie documentali.