Manuale di gestione del protocollo informatico
Titolo 1 - Parte Prima - Principi generali

Art. 1.03 - Aree organizzative omogenee e modelli organizzativi

Per la gestione dei documenti, l’amministrazione ha adottato un modello organizzativo di tipo distribuito istituendo al suo interno le Aree Organizzative Omogenee (AOO) elencate nell’allegato A.

E’ considerata Area Organizzativa Omogenea una struttura amministrativa dell’Università, comunque denominata, dotata di autonomia organizzativa e contabile, che presenta esigenze di gestione unitaria e coordinata della documentazione.

Per tutte le A.O.O. vigono criteri uniformi di classificazione e archiviazione dei documenti; ciascuna di esse è dotata di un protocollo unico, riportante un’unica sequenza numerica di protocollazione per tutti i documenti, in arrivo ed in partenza, nonché per tutti i documenti scambiati fra le UO della stessa AOO, considerati interni all’AOO medesima.

La UO è lo strumento organizzativo attraverso il quale si articola in livelli gerarchici la struttura dell’AOO; può costituire un elemento terminale della struttura dell’AOO ovvero è ulteriormente suddivisibile in ulteriori UO gerarchicamente dipendenti