Didattico di Ateneo
Titolo 2 - Tipologia e regolamentazione dei Corsi di studio e delle attività didattiche

Art. 16 - Corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente (Master universitari)

1.L’Ateneo può attivare Corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente e di aggiornamento professionale, successivi al conseguimento della Laurea o della Laurea magistrale, finalizzati all’acquisizione di particolari competenze anche di carattere intersettoriale, in determinati settori scientifici, tecnici e professionali (di seguito Master universitari).
2. I Master universitari possono essere di primo e di secondo livello.

Per l’accesso ai Master universitari di primo livello è necessario aver conseguito la Laurea.
Per l’accesso ai Master universitari di secondo livello è necessario aver conseguito la Laurea specialistica/magistrale.
3. I Master universitari vengono istituiti ed attivati su proposta della struttura interessata, con delibera del Senato accademico previo parere conforme del Consiglio di amministrazione, tenuto conto delle risorse disponibili.
4. Le proposte di istituzione e attivazione contengono il Regolamento didattico.
5. Per conseguire il Master universitario lo studente deve aver acquisito almeno 60 crediti oltre a quelli acquisiti per conseguire la Laurea o la Laurea magistrale.
6. L’Ateneo può istituire, in base ad accordi di cooperazione interuniversitaria nazionale o internazionale, Master interuniversitari, sia di primo che di secondo livello. L’Ateneo può altresì istituire Master universitari in collaborazione con Enti esterni, pubblici o privati.