Centro Coordinamento e Sviluppo Progetti e Apparecchiature - CSPA

Art. 4 - Giunta e Coordinatore del CSPA

1.- La Giunta del CSPA, formata dai Responsabili dei Settori della Sezione Grandi Strumentazioni e Servizi, di cui al successivo art. 5, ha il compito di:

a) valutare la qualità del lavoro svolto, il corretto funzionamento delle strutture e l’aggiornamento delle competenze tecnico scientifiche;

b) autorizzare il Direttore del CSPA alla stipula dei contratti relativi alle richieste di prestazioni in contro terzi aventi natura di consulenza tecnica o scientifica di carattere straordinario, contratti e convenzioni a contenuto complesso ovvero richiedenti specifiche attività, nel rispetto della normativa di Ateneo sulle prestazioni per conto terzi;
c) esprimere parere obbligatorio sulle richieste presentate da strutture, singoli o gruppi di docenti e ricercatori dell’Università, per la realizzazione, nell’ambito della Sezione Gestione Progetti, di progetti scientifici anche finalizzati finanziati da Enti terzi, che richiedano l’utilizzazione di apparecchiature scientifiche e servizi tecnici non disponibili presso singole strutture scientifiche dell’Ateneo, e di approvare, su proposta del Direttore del CSPA, la quota spettante al CSPA per la gestione , sotto il profilo amministrativo, contabile e finanziario, del progetto.

Partecipa a pieno titolo alle riunioni della Giunta il Direttore del CSPA che esercita funzioni di segretario verbalizzante: il Segretario Amministrativo partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni della Giunta.

2.- La Giunta elegge fra i Responsabili dei Settori della Sezione Grandi Strumentazioni e Servizi il Coordinatore del CSPA con funzioni di referente scientifico nei confronti dei competenti organi dell’Ateneo, delle strutture scientifiche e degli utenti in generale, nei casi in cui si debba discutere dell’utilizzazione delle risorse comuni ai fini dell’attività istituzionale del CSPA.
Entro il 15 settembre di ciascun anno il Coordinatore trasmette al Senato Accademico ed al Consiglio di Amministrazione l’elenco dei progetti scientifici in corso di realizzazione nell’ambito della Sezione Gestione Progetti, con indicazione del responsabile scientifico di progetto, dell’equipe dei collaboratori e le strutture scientifiche interessate. La relazione va presentata unitamente a quella del Direttore del CSPA di cui al successivo art. 7 comma 3.
Il Coordinatore del CSPA, nominato con decreto rettorale, dura in carica un triennio accademico e può essere confermato per non più di una volta.
In prima applicazione, il Coordinatore del CSPA resta in carica sino al termine dell’a.a. 1999/2000