Regolamento del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute

Art. 3 - Organi e struttura del DSM

Operano all’interno del Dipartimento, assieme agli organi previsti dallo Statuto, anche l’Ufficio di Direzione, il gruppo per l’Assicurazione di Qualità (AQ) di Dipartimento e la Commissione per la Ricerca dipartimentale.

Il Dipartimento si può articolare in Sezioni, in base a delibera assunta dal Consiglio a maggioranza assoluta degli aventi diritto. Le Sezioni non sono dotate di autonomia amministrativa e finanziaria.

Le Unità Cliniche Operative (UCO) sono strutture operative a direzione universitaria, che concorrono, ai sensi dell’art. 7, comma 4 del “Protocollo d'intesa tra Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Università degli Studi di Trieste per lo svolgimento delle attività assistenziali delle Università”, assieme alle Strutture Complesse dell’ASUITS e dell’IRCCS Burlo Garofolo, allo svolgimento delle attività assistenziali, di didattica e di ricerca. Il numero e le attività delle UCO sono oggetto del Protocollo di Intesa e dei successivi atti aziendali degli enti sopra citati, che ne disciplinano le modalità di costituzione e funzionamento.

Il Direttore di Dipartimento propone, ai sensi dell’art. 13, comma 3 del “Regolamento di organizzazione dell'Università degli Studi di Trieste” il modello di organizzazione dei servizi di supporto con il fine di realizzare la più efficace e efficiente organizzazione delle risorse. Il provvedimento di organizzazione dei servizi di supporto nel Dipartimento viene assunto dal Direttore Generale dell’Ateneo di intesa con il Direttore di Dipartimento.

Al DSM afferiscono i Corsi di Studio, le Scuole di Specializzazione, i Corsi di Dottorato, i Master ed i Corsi di Perfezionamento nelle discipline di competenza.