Regolamento in materia di Master universitari di I e II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di alta formazione permanente e ricorrente

Art. 9 – Durata, Crediti Formativi Universitari (CFU) e attività didattiche

1.    I corsi di Master hanno durata almeno annuale e rilasciano almeno 60 CFU; le attività formative dei Master annuali si concludono di norma entro il 31 dicembre successivo all’anno accademico di attivazione del corso. Le attività formative dei Master biennali si concludono di norma entro il 31 dicembre successivo all’anno accademico di attivazione del secondo anno.

2.    L’attività complessiva, comprensiva dell’impegno riservato allo studio e alla preparazione individuale, prevede un totale di almeno 1500 ore di formazione, corrispondenti a 60 CFU, di cui almeno 200 di didattica frontale, che possono essere offerte anche in modalità blended.

3.    La struttura didattica competente determina il numero dei CFU associato ad ogni attività didattica organizzata (lezioni, esercitazioni, laboratori, lavoro sperimentale pratico, seminari, tirocini, elaborati, tesi e altre attività di formazione), secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Ogni attività didattica deve prevedere un minimo di 1 CFU.

4.    E’ stabilita nella misura minima del 50% la copertura dei CFU di didattica frontale con docenza universitaria di ruolo o di enti pubblici o privati convenzionati e nella misura minima del 25% la copertura dei CFU di didattica frontale con docenza di ruolo dell’Ateneo.

5.    Gli insegnamenti e le altre attività formative possono essere svolte in tutto o in parte in lingua straniera.

6.    Possono essere riconosciuti dal Consiglio del Corso di Master come crediti acquisiti ai fini del completamento del Corso di Master universitario, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività formative svolte in ambito universitario, purché coerenti con gli obiettivi formativi ed i contenuti del Corso e sempre che i relativi crediti non siano già compresi tra quelli acquisiti per il conseguimento del titolo che dà accesso al Master. Possono essere inoltre riconosciute dal Consiglio del Corso di Master o dal Consiglio di Dipartimento analoghe attività svolte in ambito extra-universitario, in misura comunque non superiore al 20% del totale dei crediti complessivi.