Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Articolo 3 - Convocazioni e periodicità delle sedute

1. Il/la Presidente convoca e presiede le riunioni ordinarie del CUG, stabilendone l’ordine del giorno, anche sulla base delle indicazioni dei/le componenti, e ne coordina i lavori.

2. Inoltre il/la Presidente convoca il CUG quando lo richieda almeno un terzo dei/le componenti effettivi/e con diritto di voto.

3. Il/La Presidente convoca il CUG in seduta straordinaria quando sussistano motivi di urgenza.

4. Il CUG si riunisce in seduta ordinaria almeno quattro volte all’anno.

5. Le convocazioni sono inviate con nota scritta dal/la Presidente, unitamente all’ordine del giorno, almeno cinque giorni lavorativi prima delle sedute ordinarie.

La documentazione necessaria per la trattazione degli argomenti viene inviata almeno due giorni lavorativi prima della seduta.

Qualora il CUG debba essere motivatamente convocato d’urgenza, l’ordine del giorno e la documentazione necessaria per la trattazione degli argomenti possono essere inviati anche in deroga ai termini ordinari, il più tempestivamente possibile e, comunque, il giorno anche non lavorativo prima della seduta.

6. L’invio della convocazione è effettuato per posta elettronica, all’indirizzo istituzionale dei/le componenti.

7. La convocazione è inviata anche ai/le componenti supplenti, che possono utilmente assistere alle sedute senza diritto di voto.

8. I/le componenti effettivi/e, impossibilitati/e a partecipare alle sedute, ne danno tempestiva comunicazione al/la Presidente e all’Ufficio di segreteria del CUG.

9. I/le componenti effettivi/e, impossibilitati/e a partecipare alle sedute, ne danno comunicazione anche ai/le rispettivi/e componenti supplenti, che li/le sostituiscono. La sostituzione è valida anche per assenze temporanee in corso di seduta.