Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Capo 1 - Organi e funzioni

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 1 - Il Servizio Bibliotecario di Ateneo (SBA)

Il Servizio Bibliotecario di Ateneo (d’ora in poi SBA), è articolato nei seguenti Settori:
a) Biblioteca Generale;
b) Biblioteca sede di Gorizia;
c) Settore di Economia;
d) SETTORE di Lettere;
e) SETTORE dI Scienze della Formazione;
f) BIBLIOTECA di Medicina;
g) SETTORE della Scuola di Lingue;
h) SETTORE Tecnico-ScientificO;

i) SETTORE SOCIO-POLITICO
L) SETTORE GIURIDICO
M) SETTORE PSICOLOGICO
Al SBA è assegnato il personale dell'area delle biblioteche, nonchè personale tecnico, amministrativo e ausiliario necessario al suo funzionamento.

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 2 - Funzioni del SBA

È compito del SBA provvedere allo sviluppo e al coordinamento delle funzioni necessarie per la fruizione del patrimonio bibliografico e documentale di appartenenza dei Settori, di Dipartimento e di ogni altra raccolta bibliografica, nonchè al trattamento e diffusione dell'informazione bibliografica.
I Dipartimenti, gli Istituti e le Cliniche usufruiscono dei servizi offerti dal SBA per ogni Settore per il trattamento biblioteconomico delle loro raccolte librarie.
Le stesse strutture potranno richiedere al SBA l'erogazione di ulteriori servizi (acquisizione e gestione di materiale bibliografico, ecc.) fatta salva la disponibilità di mezzi e la presenza del personale specializzato necessario.
Il SBA provvede alla formazione e all'aggiornamento professionale in campo biblioteconomico del personale dell'area delle biblioteche addetto alle singole strutture.
La gestione amministrativo contabile del SBA, improntata ai criteri di cui ai principi generali riguardanti le strutture di servizio contenuti nello Statuto e nel Regolamento Generale di Ateneo transitorio, è disciplinata dalle disposizioni contenute nel Regolamento di Ateneo per l’amministrazione, la finanza e la contabilità, con specifico riferimento ai Centri di spesa autonomi.

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 3 - Il Coordinatore del SBA

Alla direzione del SBA è preposto un Coordinatore, di seguito denominato Coordinatore del SBA, responsabile della gestione amministrativa, contabile, tecnica e finanziaria dell’omonimo centro di spesa autonomo, scelto tra il personale dell'area delle biblioteche, e nominato dal Rettore su proposta del Direttore Amministrativo, che esercita autonomi poteri di spesa nei limiti previsti dal presente regolamento ed organizza le risorse strumentali ed umane assegnate conformemente alle direttive generali dei competenti organi di governo dell’Università sentito il parere del Comitato di Coordinamento del SBA (d’ora in poi Comitato SBA).
Al fine di realizzare gli obiettivi, il Coordinatore del SBA si avvale della collaborazione di personale assegnatogli, del quale è responsabile.
Il Coordinatore del SBA è consegnatario dei beni mobili appartenenti ai propri uffici.
Il Coordinatore del SBA, oltre ai poteri e funzioni di cui ai precedenti punti, in particolare:
a) rappresenta il SBA;
b) è responsabile del coordinamento e della direzione del SBA;
c) convoca e presiede le riunioni del Comitato SBA;
d) propone piani di riqualificazione del personale del SBA;
e) organizza l'aggiornamento del personale in campo biblioteconomico e l'orientamento dell'utenza;
f) cura la gestione del personale assegnato al SBA sotto il profilo della mobilità all'interno del Servizio stesso;
g) d'intesa con altri organi dell'Ateneo fornisce indirizzi di evoluzione delle procedure biblioteconomiche in armonia con gli sviluppi tecnologici;
h) sovrintende alla gestione locale del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN);
i) fornisce consulenze in campo biblioteconomico e bibliografico;

j) raccoglie e istruisce le richieste di assegnazione finanziaria formulate per i vari Settori per il successivo inoltro al Consiglio d'Amministrazione;
k) delega i Direttori di Settore alla sottoscrizione degli ordinativi di spesa;
l) designa la persona incaricata della sua sostituzione in caso di assenza o temporaneo impedimento;
m) propone al Direttore Amministrativo la nomina dei Direttori di Settore;
n) comunica all'Amministrazione i periodi di ferie, le assenze per altre cause, le ore impegnate per lavoro straordinario e gli eventuali incidenti sul lavoro relativi al personale assegnatogli e ai Direttori di Settore;
o) organizza e promuove le attività di diffusione interna ed esterna delle pubblicazioni e dei materiali librari di Ateneo, provvedendo anche alla diffusione di qualsiasi notizia riguardante l'attività bibliotecaria;
p) sovrintende al Servizio Pubblicazioni e Scambi e formula il parere di congruità di spesa riguardante le pubblicazioni di Facoltà, Dipartimenti ed Istituti.
q) nello svolgimento dei propri compiti il Coordinatore del SBA è coadiuvato dal segretario amministrativo del SBA. Il segretario amministrativo del SBA è equiparato per funzioni e responsabilità al segretario di Dipartimento.

Servizio Bibliotecario di Ateneo - SBA

Art. 4 - Il Comitato del SBA

Il Comitato SBA è composto dal Coordinatore del SBA e dai Direttori di Settore. Le funzioni di segretario verbalizzante con diritto di voto sono svolte dal segretario amministrativo del SBA.
Alle riunioni del Comitato SBA partecipa, se necessario e con parere consultivo, il Responsabile dei Servizi Informatici di cui all’art. 5.
Il Comitato SBA approva il bilancio di previsione ed il conto consuntivo del SBA.
Il Comitato SBA esprime pareri e formula proposte sulla programmazione, l'assegnazione e l'utilizzazione delle risorse umane e finanziarie e sulla gestione degli spazi.
In particolare, il Comitato SBA formula proposte sui programmi inerenti le seguenti materie:
a) aggiornamento del personale;
b) evoluzione del SBA;
c) razionalizzazione dei carichi di lavoro e distribuzione del personale all'interno delle strutture del SBA;
d) omogeneizzazione dei Servizi;
Il Comitato delibera inoltre sulle seguenti materie:
e) distribuzione delle risorse finanziarie;
f) sulle spese del SBA e sui contratti il cui ammontare superi l’importo di Euro 51.645,69.- oltre l’I.V.A.