Centri Servizi di Facoltà

Art. 5 - Il Direttore

Il Direttore del Centro è il Preside o altro docente nominato dal Rettore sentito il Preside. (*)

(*) Ai fini applicativi il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione (interpretazione autentica) hanno sancito che il Rettore ha facoltà di decretare la nomina di altro docente quale Direttore della struttura in parola solo in presenza di espressa rinuncia da parte del Preside e con il suo consenso, auspicando che il Direttore del Centro servizi sia lo stesso Preside di Facoltà. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che, fermo restando che sia lo stesso Preside, di norma, a dirigere il Centro servizi, si provvede a nominare un altro docente quale Direttore della struttura ove il Preside non ritenga di assumere tale incarico.

Il Direttore è responsabile della gestione amministrativa e contabile delle strutture servite, anche se concernente l’attività didattica e scientifica di singoli docenti e ricercatori fatta salva la loro autonomia ai sensi del 2° comma, punto 5), dell’art. 85 del D.P.R. 11.7.1980, n. 382.

Il Direttore, coadiuvato dalla Giunta e tenendo conto dei criteri generali dettati dal Consiglio, provvede a:
a) predisporre annualmente entro il 31 maggio le richieste di finanziamento al Consiglio di Amministrazione dell’Università corredate dalla relazione concernente il piano annuale delle attività;
b) predisporre, entro il 30 novembre il bilancio preventivo ed entro il 15 marzo il conto consuntivo, corredati da una dettagliata relazione che illustri i seguenti aspetti:
1- utilizzazione dei fondi in correlazione alle attività didattiche e di ricerca in corso nella struttura;
2- eventuali esigenze sopravvenute e di adattamento in corso d’anno;
3-conseguimento delle finalità preventivate nell’ambito della sperimentazione organizzativa e didattica e nella collaborazione scientifica dell’attività a carattere interdipartimentale ed interuniversitario;
4- risultati generali della gestione e variazioni alla previsione in corso di esercizio.

Il Direttore del Centro Servizi provvede all’ordinazione di quanto occorre al funzionamento delle strutture servite e dispone il pagamento delle relative fatture nell’osservanza delle norme che regolano l’amministrazione e la contabilità; egli è altresì tenuto ad ogni adempimento di legge anche in ottemperanza alle norme fiscali.

Il Direttore del Centro Servizi designa la persona incaricata della sua sostituzione in caso di assenza o di temporaneo impedimento.